|
|
|
Autore |
Messaggi |
Stefania

138
Locazione Geografica
:
lago maggiore
|
Ciao, spero di essere nella sezione giusta!!! parto già un po' scoraggiata dal mio giardiniere che mi ha riso dietro....ma lui non mi conosce!!!
Domandone: Cycas revoluta ossia un tipo di palma molto tipica delle isole Baleari, dico così perchè io le ho trovate solo lì....sia a Mayorca che a Minorca...come faccio a piantarla???
Premetto che ho acquistato due semi di questa palma in sacchetti singoli, sono grossi come un nocciolo di pesca.
Sulla busta c'è scritto: Seminare in una mescolanza di torba e sabbia con temperatura alta e luogo illuminato, prima di seminare lasciare i semi per una settimana in ammollo in acqua tiepida avendo cura di cambiare l'acqua ogni giorno, mantenere la terra umida fino al giorno in cui si produca il germoglio dopo innaffiare normalmente.
Seguo queste istruzioni o c'è qualcosa di sbagliato? La posso mettere in vaso? E all'aperto?
Vi ringrazio tanto e ola a tutti
Ste
|
|
|
Maria Giovanna

424
Locazione Geografica
:
Sardegna
admin
|
Secondo me la Cycas è veramente una grande signora che ha tutto il mio rispetto. Una pianta come poche la cui eleganza, a mio giudizio, supera quella delle Orchidee. Non insorgete ma amo follemente questa pianta.
Credo di capire (non giustificare) il tuo giardiniere che si è fatto una risatina probabilmente perchè le Cycas sono piante a crescita molto lenta e la germinabilità dei semi è abbastanza bassa (considerando anche che non si sa bene la loro provenienza) quindi lui forse l'ha visto come una chimera ma a noi di quel che pensano gli altri non ce ne importa un fico secco e perciò proviamo a far germinare questi semi.
Allora nelle istruzioni per l'uso dice di metterli in acqua tiepida. Questa è una tecnica chiamata "scarificazione" che serve per rendere la parte esterna meno dura e permettere quindi al seme che si trova all'interno di germinare. Ci sono varie tecniche, anche l'incisione manuale ma quella va bene ed è meno rischiosa.
Le istruzione sono giuste solo che 7 giorni mi sembrano tanti perchè ho sempre paura della marcescenza. Lo lascerei 3 gg non di più.
Usa un buon terriccio fertile con un po' di sabbia grossolana e mescolaci anche un po' di argilla espansa o altro materiale inerte in modo da creare un terriccio molto soffice e poroso.
Il seme non interrarlo completamente ma solo per metà.
Il vaso mettilo in un luogo caldo e soleggiato ma non lasciarlo al sole nelle ore di punta: o la mattina presto o al pomeriggio e occhio sempre al terriccio. Fai in modo che non rimanga mai asciutto deve essere seeeeeempre umido. Se la temperatura sale, controlla anche due volte al giorno lo stato di umidità del terriccio. In ogni caso deve stare in un posto caldo e molto luminoso.
Devi avere moooooooolta pazienza perchè occorrerrano diversi mesi prima che veda spuntare le radici e le prime foglioline ma se riuscirai ad arrivare a quel momento bè ..... faremo un articolo che metteremo su elicriso sulla tua nuova piantina con tanto di servizio fotografico.
E ora incrociamo le dita.
MG 
|
|
|
aisselA

.jpg)
135
Locazione Geografica
:
Umbria
|
Ciao! Ma siete ovunque! Mi stavo facendo un giro per vedere qualche consiglio per le piante del mio giardino e... eccoci qua oltre le orchi! Anche io adoro il cycas (ma le orchi sono una gran passione!) ne ho uno di cinque anni che è sempre cresciuto poco, ma lo scorso anno ho sperimentato quel concime che si trova nei supermercati che si chiama crescita miracolosa. Mi sono sentita una scema a comprarlo, l'ho provato sul cycas e sul mio agrifoglio, neanche con regolarità perchè ero molto scettica. Invece ci ha regalato ben quindici nuove foglie e un verde bellissimo! E il mio agrifoglio, piantato un anno e mezzo fa in terra, ha fatto un sacco di bacche e ora sta fiorendo (non sapevo neanche che fiorisse!)! Mia suocera ne ha uno in una posizione anche migliore del mio e non ha mai fatto niente del genere (stanno nello stesso giardino ma in due posti diversi) e si sta torcendo dall'invidia  ! Sarà solo un caso!?
|
|
Ale
|
Maria Giovanna

424
Locazione Geografica
:
Sardegna
admin
|
Lo conosco. Lo uso anche io. Lo trovo ottimo. Solo che non si trova molto facilmente, perlomeno dalle mie parti.
La tua Cycas dove la tieni? In vaso o in piena terra?
MG 
|
|
|
aisselA

.jpg)
135
Locazione Geografica
:
Umbria
|
Io prima di usare quel tipo di concime credevo fosse solo una trovata pubblicitaria, invece se lo usi snche tu mi rimcuoro... La cycas la tengo piantata in terra nel giardino e la adoro, la trovo molto esotica!!!
|
|
Ale
|
Stefania

138
Locazione Geografica
:
lago maggiore
|
Ma se per vedere cosa riesco a fare io la metto nel vaso va bene lo stesso??
Che diametro?
Gacie OLA
|
|
|
belinda

55
Locazione Geografica
:
Sicilia
|
La mia Cicas ha iniziato a vivere con la mia famiglia una decina di anni fa o forse meno, non ricordo, aveva già una decina di foglie ed il vaso era quello classico nero di plastica da vivaio, diametro 20 cm o poco più ma quando è venuta su in terrazzo con noi, babbo, che ha la mania di mettere tutti in enormi vasi, l'ha trapiantata in uno di 70 cm di diametro...deve essergli piaciuto perchè è cresciuta moooolto!
Quindi, secondo me puoi andare gradatamente e magari cambiare vaso di anno in anno o prendere esempio dal mio babbo!Felice Giurassico! (L'era delle Cycads e dei dinosauri) P.S.= Insieme alla mia C. interrazzo vivono due gechi ed un ramarro, ne sono felice, mi sento immersa nella natura!!!
|
|
belinda
|
Stefania

138
Locazione Geografica
:
lago maggiore
|
Allora, ho seminato!
L'ho messa in vaso, come dice MG, mezza dentro e mezza fuori terra...il vaso è a sud-est col sole fino a mezzogiorno e poi luce e caldo..
In questi due giorni però l'ho ritirata perchè è venuto un acquazzone e non volevo farla annegare...adesso aspetto che compaia almeno una pseudo-foglia non chiedo altro!!!!
Approposito, mio marito ha detto che se non va in porto questa nascita, me ne regala una ...l'abbiamo già vista....avrà una quindicina di foglie e mi hanno detto che così deve avere 5 anni ( ) costa 40€ è un buon prezzo? Se la compro cosa devo vedere, se ha le punte secche o cose del genere? Che parassiti può avere?
Ola S. e grazie mille
|
|
|
Maria Giovanna

424
Locazione Geografica
:
Sardegna
admin
|
Bè puoi sempre avere tutte e due! Il prezzo mi sembra molto buono per una Cycas, perlomeno dalle mie parti hanno prezzi proibitivi ....
Guardale bene, se vedi insetti o le foglie con macchie o chiazze. Se ha qualche difetto lo noti subito perchè le sue foglie sono tanto lineari e belle che salta subito agli occhi.
MG 
|
|
|
Stefania

138
Locazione Geografica
:
lago maggiore
|

Ciao MG giarda un po'......è nata!!!!
No..non è vero è uno scherzo...ma nel frattempo il mio dolce maritino mi ha fatto il regalo per il nostro 1° anniversario che è stato venerdì, non stavo più nella pelle dalla contentezza....
E' molto bella e al centro ci sono delle foglie che si stanno aprendo...

E adesso? Dove la metto? Che concime le do e in che misura?
Dietro si vede poco ma c'è la yucca di cui ti parlavo...ma per questa te ne parlo nel suo spazio
Ola cycas.....Ste
|
|
|
Maria Giovanna

424
Locazione Geografica
:
Sardegna
admin
|
Che bella Ste .... bravissimo tuo marito ..... 
Allora, ora ho la testa che mi sta frullando dalla stanchezza perchè è stata una giornata lunghissima e faticosissima, per cui ti dirò tutto domani.
Baci. Notte.
MG
|
|
|
Stefania

138
Locazione Geografica
:
lago maggiore
|
Grazie mille sei favolosa e hai pazienza da vendere...non ti preoccupare io aspetto.
Nel frattempo ti dico che lì dove si trova è un balcone, il sole arriva la mattina fino a mezzogiorno, di pomeriggio c'è luce e da questi giorni in poi ci saranno trenta gradi fino a sera....
Ola S.
|
|
|
Maria Giovanna

424
Locazione Geografica
:
Sardegna
admin
|
Allora, la Cycas ... non ti avevo dimenticata ... come ho scritto da qualche parte (non mi ricordo più tra le varie conversazioni) problemi e tanti problemi ... comunque ... non pensiamoci adesso ...
Va bene dove l'hai sistemata. Può stare al sole diretto (anche se non è l'ottimale ma visto che dove l'hai messo c'è fino a mezzogiorno va bene) o anche all'ombra basta che ci sia luce. E' una pianta di origine tropicale quindi non la spaventa il caldo ma il freddo ... poi per l'inverno ne riparliamo.
Non richiede molta acqua per cui non esagerare con le irrigazioni. Lascia che il terreno si asciughi tra un'annaffiatura ed un'altra.
Per le concimazioni una volta al mese è sufficiente dalla primavera e per tutta l'estate poi vanno sospese. Usa concimi completi sia con macro che microelementi diminuendo leggermente le dosi rispetto a quanto indicato nella confezione.
Si rinvasa ogni due-tre anni per cui per il momento non porti il problema.
Ecco qua. E' molto semplice, una gran signora. Trattala bene.
MG
|
|
|
Stefania

138
Locazione Geografica
:
lago maggiore
|
Spero proprio di non rovinarla perchè ci tengo tantissimo...grazie per i preziosi consigli!!
L'altra invece è ancora nel suo guscio...aspetto che succeda qualcosa lo spero davvero tanto ......comunque ne ho combinata una....il suo vaso è grosso e una settimana fa cercando di sollevarlo mi sono strappata la schiena!!!!!Sono proprio un'oca, perchè mentre lo facevo capivo che era il modo sbagliato di sollevarlo, ma io niente....risultato: a letto una settimana!!!
Va bene ti saluto..ola Ste la Pasticciona
|
|
|
Maria Giovanna

424
Locazione Geografica
:
Sardegna
admin
|

MG
|
|
|
marco

207
Locazione Geografica
:
Montemurlo
custode dei cymbidium
|
Ciao Stefania , essendo una giornata uggiosa mi ritrovo in mansarda con il camino acceso , gioco a carte con i miei famigliari e poi curiosando nelle varie rubriche del forum mi accorgo di una conversazione sul Cycas e degli elogi che vengono fatti a questa pianta. Devo dirti che ne possiedo diverse xkè mio padre ne ha una da una ventina d'anni(credo) e ogni 3/4 anni toglie diversi bulbi che si formano alla base e rinvasandoli danno vita a nuove piante , quindi mi ritrovo anch'io con diverse piante sia in terra che in vaso. Sono delle piante di una ""signorilità""unica ,""pulite"", ""distinte"" ;quest'anno uno dei titolari della ditta dove lavoro si ritira ed a una persona che ho stimato ed apprezzato x il suo modo di essere non ho trovato meglio che regalargli un Cygas. Sono curioso di sapere com'è andata la""semina"" essendo trascorso molto tempo e ti posso anche dire che se il risultato fosse negativo ben volentieri potrei regalarvi un bulbo la prossima volta che il mio babbo(ottantacinquenne;<è una roccia>) li toglierà.Ciao ciao,Marco e a rivederci tra i Cymbidium
|
|
W LA VITA
|
marco

207
Locazione Geografica
:
Montemurlo
custode dei cymbidium
|
Ciao di nuovo Stefania ero desideroso di renderti partecipe della mia ""fortuna"" e voglio postarti alcune foto delle mie Cigas e di quelle del mio babbo. Le mie piante sono le prime 5 foto e le tengo in terra che in vaso sia a nord che a sud , i migliori risultati li ho con le due in terra a SUD. Mio babbo invece le tiene tutte a sud ed in vaso con ottimi risultati all'infuori che una diventata gialla quest'anno(dovremo capirne il motivo. Ciao ciao, Marco

|
|
W LA VITA
|
marco

207
Locazione Geografica
:
Montemurlo
custode dei cymbidium
|
Ciao a tutti e a te Stefania (chissà quando riaprirai questa conversazione) , voglio ripostare le foto che ho postato ieri xkè il risultato è stato piuttosto penoso. Stamattina quando sono andato dal mio babbo x fare le foto mi ha rammentato le difficoltà del rinvaso effettuato 4 primavere fa.< abbiamo dovuto imbracare la pianta e sollevarla con una carrucola appesa ad una trave x poter cambiare vaso e terriccio , un'impresa non da poco ma si sa il bisogno aguzza l'ingegno >, a parte i proverboi voglio salutarvi con un famoso detto di una nostra cara Prof. ""buona coltivazione"" Ciao ciao , Marco

|
|
W LA VITA
|
Stefania

138
Locazione Geografica
:
lago maggiore
|
Ciao Marco...scusa tanto per il ritardo...se così si può ancora chiamare....il fatto è che non ho più tempo come una volta di conversare della mia bella passione per le piante con voi amici del forum e mi dispiace davvero tanto...sono comunque felice di vedere che tutti i semini/conversazioni che ho piantato in passato fioriscano ancora....
Parliamo delle tue piante...già qualche tempo fa mi hai fatto venire un'invidia ( )marcia guardando il tuo mega cymby....oggi ti ritrovo con una coltivazione di cycas!!! Ma insomma!!!!..... Per il cymby mi sono attrezzata anch'io..per il mio compleanno mio marito me ne ha regalato uno favoloso...dal primo marzo non ha perso un fiore e in più sta spuntando o un nuovo bulbo o un nuovo stelo...vedremo...
Per le cycas...bè la mia non è tanto diversa dalla prima foto che ho messo..quest'inverno l'ho riparata in garage per sottrarla al gelo...ed è solo da una settimana che l'ho portata all'aperto e le ho dato un po' di concime...sicuramente avrai un clima da giardino dell'eden ( ) per far crescere tutto quel ben di dio!!!
Il semino che avevo piantato è marcito...era già il secondo che piantavo..è molto difficile partire con il seme ecco perchè ne ho presa una....me ne rimane uno da piantare dopo di che mi toccherà tornare alle baleari per prenderne altri...èèèèèèè che sforzone!!!
Bene salutami il riccetto e se ti avanza una cycas spediscimela..hahahahah   
Ola Ste
|
|
|
marco

207
Locazione Geografica
:
Montemurlo
custode dei cymbidium
|
Sai Stefania ci speravo in una tua risposta ed ogni tanto una sbirciatina la davo finchè oggi ho avuto questa piacevole sorpresa., noto che segui le varie conversazioni (CiccioPino ce l'ha fatta),sono contento che tuo marito provveda ad allietare la vostra convivenza regalandoti delle piante ,è un bel gesto d'affetto e di sensibilità,sei fortunata. Sai qui a Prato non c'è un clima da giardino dell'Eden,anzi credo che il clima di un lago sia sicuramente + mite , comunque sia il Cigas che il Cymbi sono piante che si adattano benissimo e non soffrono particolarmente x gli sbalzi termici. Fatti viva tra le orchidee e se vuoi sono ben felice di regalarti una Cigas trovando il modo (nella ditta dove lavoro vengono settimanalmente dei corrieri verso Bergamo ,oppure ci sono delle ditte di finissaggio di tessuti che vengono quasi giornalmente a Milano),basta trovare il modo e ben voletieri te la regalo. Un abbraccio da Marco
|
|
W LA VITA
|