mercoledì 20 giugno 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Ficus » Ficus Benjamin infestato?!?!?!?!
Autore Messaggi
Evergreen

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 19/02/2011 18.59.52  
Ciao a tutti!
Sono un neofita di giardinaggio e anche nuovo del forum.
Ho un ficus benjamin infestato (credo) da non so cosa!!
Vi posto della foto.
Potreste dirmi se sapete di cosa si tratta e quali rimedi adoperare?

Grazie infinite!
Ciao

Janis

Pubblicato Il : 20/02/2011 08.50.09  
Ciao Evergreen, benvenuto!!

Allora.... Solitamente quando le foglie iniziano ad ingiallire e presentano questo tipo di macchie si rimanda la causa al ragnetto rosso ( ...... ).

Non si vede ad occhio nudo, ma puoi sincerartene guardando bene le foglie infestate (soprattutto la superficie inferiore): probabilmente ci saranno delle microscopiche e sottili ragnatele.

Ti consiglio innanzitutto di eliminare le foglie coinvolte dall'attacco. Poi puoi o procurarti un insetticida apposito oppure farle un bagnetto in una soluzione di acqua e sapone di marsiglia. Sciacquala bene in modo che non le resti del sapone addosso.

Cerca di aumentare l'umidità della chioma, questi parassiti si moltiplicano con l'ambiente secco. l'umidità sarà un buon deterrente.

Ciao
***Janis***
Evergreen

Pubblicato Il : 20/02/2011 09.43.46  
Ciao Janis,

Grazie della dritta!
Sfortunatamente sono troppe le folgie infestate...mi consigli di eliminarle lo stesso?
Inoltre no ho trovato nessuna ragnatela, non potrebbe essere nient'altro?
Mi rendo conto che le foto non sono un granchè, ma le ho scattate a massima risoluzione e poi le ho ridotte di dimensione per poterle caricare sul sito...e purtroppo questo è il risultato!

Grazie ancora,
Ciao
Janis

Pubblicato Il : 20/02/2011 17.30.45  
Be, se tu le togliessi sarebbe meglio. Sono portatrici dell'infezione, se le foglie rimangono rimane l'infezione.

Se non è ragnetto rosso, è comunque qualche altro parassita.