mercoledì 20 giugno 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Ficus » Ficus Benjamin infestato?!?!?!?!
Autore Messaggi
Evergreen

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 19/02/2011 18.59.52  
Ciao a tutti!
Sono un neofita di giardinaggio e anche nuovo del forum.
Ho un ficus benjamin infestato (credo) da non so cosa!!
Vi posto della foto.
Potreste dirmi se sapete di cosa si tratta e quali rimedi adoperare?

Grazie infinite!
Ciao

Janis

Pubblicato Il : 20/02/2011 08.50.09  
Ciao Evergreen, benvenuto!!

Allora.... Solitamente quando le foglie iniziano ad ingiallire e presentano questo tipo di macchie si rimanda la causa al ragnetto rosso ( ...... ).

Non si vede ad occhio nudo, ma puoi sincerartene guardando bene le foglie infestate (soprattutto la superficie inferiore): probabilmente ci saranno delle microscopiche e sottili ragnatele.

Ti consiglio innanzitutto di eliminare le foglie coinvolte dall'attacco. Poi puoi o procurarti un insetticida apposito oppure farle un bagnetto in una soluzione di acqua e sapone di marsiglia. Sciacquala bene in modo che non le resti del sapone addosso.

Cerca di aumentare l'umidità della chioma, questi parassiti si moltiplicano con l'ambiente secco. l'umidità sarà un buon deterrente.

Ciao
***Janis***
Evergreen

Pubblicato Il : 20/02/2011 09.43.46  
Ciao Janis,

Grazie della dritta!
Sfortunatamente sono troppe le folgie infestate...mi consigli di eliminarle lo stesso?
Inoltre no ho trovato nessuna ragnatela, non potrebbe essere nient'altro?
Mi rendo conto che le foto non sono un granchè, ma le ho scattate a massima risoluzione e poi le ho ridotte di dimensione per poterle caricare sul sito...e purtroppo questo è il risultato!

Grazie ancora,
Ciao
Janis

Pubblicato Il : 20/02/2011 17.30.45  
Be, se tu le togliessi sarebbe meglio. Sono portatrici dell'infezione, se le foglie rimangono rimane l'infezione.

Se non è ragnetto rosso, è comunque qualche altro parassita.
Se non riesci a fargli il "bagno", dovresti almeno utilizzare un antiparassitario generico per via fogliare (da spruzzare regolarmente sulla chioma) ed optare per un rinvaso.

Puoi inserire una foto nella quale si vede tutta la pianta?

Ciao 
***Janis***
Evergreen

Pubblicato Il : 24/02/2011 10.05.37  
Scusami il ritardo..appena riesco posto una foto di tutta la pianta.
Tra l'altro ho notato che l'infestazione si è diffusa un pò da per tutto, sia nel terrazzino esposto a nord , dove si trova il ficus, sia in quello esposto a sud (dove ha colpito anche kalancoe, barba di giove e bouganvillae). Ma da nessuna parte ho trovato tracce di ragnatele nè di altri parassiti.
Non potrebbe essere un fungo?

So che sarei dovuto intervenire prima, e me ne rammarico, ma da pochi mesi abbiamo avuto una pargoletta che assorbe praticamente tutte le nostre energie!! Spero di salvare il possibile!

Grazie ancora, ciao
Janis

Pubblicato Il : 24/02/2011 14.31.05  
E si, se si è diffuso così tanto potrebbe essere si un fungo/batterio!!
Allora procedi con un funghicida/battericida sistemico (in alternativa anche endemico va bene), è la migliore opzione ora.
Tanti auguri per la piccola!!! Qui accanto a me invece c'è un pargoletto... hai proprio ragione, tengono davvero impegnati!!
Ciao, a presto!
***Janis***
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies