mercoledì 19 settembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Dracena (Dracaena) » fioritura dracena dopo 10 anni
Autore Messaggi
paolo e roby

Locazione Geografica : emilia romagna
Pubblicato Il : 06/03/2011 21.50.10  
ciao,  volevo farvi vedere questo spettacolo, il profumo è talmente forte che forse lo sentite anche voi.
incredibile
in questa veranda avvengono miracoli.
ciao a tutti

Janis

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 07/03/2011 09.53.35  
Miticoooooooooooooooo!!!!      xlover$ xlover$xlover$xlover$
Che meraviglia!!!
Io ne ho 5 di Dracaena (2 fragrans varietà Golden Coast,2 marginata e 1 fragrans messangeana) e spero che un giorno anche loro mi stupiranno così, ora sono ancora piccoline.
Ma è la prima fioritura?
Di nuovo bravissimi e complimentoni!
***Janis***
paolo e roby

Locazione Geografica : emilia romagna
Pubblicato Il : 07/03/2011 20.28.57  
grazie janis troppo buono/a,
noi in verità non abbiamo fatto granchè se non trattarla contro le cocciniglie e quei nuovi bruchi che vagano dentro agli steli di qualsivoglia pianta (i nostri gerani ne sanno qualcosa) annerendo i nodi. grrr...grrrr....grrrr
Ci hanno detto (poi mi dirai) che la fioritura in vaso della dracena o tronchetto della felicità è praticamente impossibile se non in qualche sporadico caso dove dopo e non prima l'ottavo anno di età potrebbe fiorire.
Subito la cosa non era delle più gradevoli poichè all'interno di una nuova foglia (ancora arrotolata per capirci) nel giro di tre giorni esce un ramo da cui dopo esplode l'infiorescenza con una colata di resina biancastra e un profumo fortissimo e noi non ci rendavamo conto di cosa stesse succedendo. Dopo la sfioritura il ramo và reciso altrimenti la pianta si esaurisce.
Questo è simbolo che la pianta è adulta però non sono garantite altre fioriture future
Vi terremo aggiornati..

ciao

paolo e roby

Janis

Pubblicato Il : 07/03/2011 20.38.32  
Buona... Donna!!
E' vero, le Dracaena si può quasi dire che fioriscano solo in natura. In vaso fioriscono meno delle Alocasia o delle Dieffenbachia. Anche perchè solo poche piante arrivano in condizioni ottimali ed in forze fino agli 8/9 anni. (Poverine!!!)
Mamma mia, ci credo che non deve essere uno spettacolo gradevole... Ma poi, scommetto che ne è valsa la pena!
Inoltre da ciò che si vede dalla foto, la vostra veranda ha tanti inquilini! Siete degli appassionati entrambi!
***Janis***
Rocchenroll

Locazione Geografica : Piemonte
Pubblicato Il : 10/04/2011 20.14.51  
Nooooooooooooo, belllllllllliffimoooooo! Che bravo!
Lucktam

Pubblicato Il : 30/04/2014 21.03.22  
anche la mia bella dracena si sta apprestando alla seconda fioritura. La prima c'è stata nel 2010, la pianta aveva 8 anni, ora è una bella quattordicenne ...
Sadilla

Locazione Geografica : Cagliari
Pubblicato Il : 13/10/2014 21.08.18  
wow... che meraviglia sono senza parole!!!! =)
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies