sabato 18 agosto 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Piante Officinali e Aromatiche » emergenza rosmarino, salvia, maggiorana e prezzemolo!!!!
Autore Messaggi
pollicina_verde

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 02/04/2011 17.45.59  
Salve a tutti, sono nuova in tema "coltivazione"...ma ho deciso che era il momento di avere un pò di erbe aromatiche in casa!
Ho un terrazzo abbastanza grande e ho comprato delle erbe aromatiche che ho travasato.
Il timo e l'alloro se la cavano bene, un pò meno la maggiorana, il prezzemolo, il rosmarino e la salvia: oggi si sono un pò afflosciate...
come mai? quand'è che una pianta aromatica si affloscia? ho seguito tutti i consigli per l'irrigazione qui su questo sito e non capisco dove ho sbagliato e se è possibile che si riprendano!
Grazie per i consigli!!!!
Janis

Pubblicato Il : 03/04/2011 10.17.34  
Ciao Pollicina!
Benvenuta!
Sta tranquilla, se non noti altre problematiche nelle tue piantine, allora è tutto nalla norma.
Il rinvaso è un fattore di stress per le piante. Devono ambientarsi al nuovo terriccio e l'"afflosciamento" è sintomo che semplicemente si sono accorte del cambio di sistemazione. Da loro del tempo e vedrai come si riprenderanno!
A presto!
***Janis***
pollicina_verde

Pubblicato Il : 03/04/2011 13.56.25  
Grazie mille Janis!!!
mi hai tranquillizzato molto!!!
spero solo che si riprendano perchè mi dispiacerebbe troppo...
per quanto riguarda l'irrigazione e l'esposizione al sole?? ora che sono un pò afflosciate devo levarle/metterle al sole?annaffiarle più o meno del solito?
grazie ancora!!!
Janis

Pubblicato Il : 03/04/2011 14.23.59  
Ciao!
Per quanto riguarda l'irrigazione, è buona norma dare acqua poco e spesso (nei periodi particolarmente caldi anche tutti i giorni). L'unica piantina a cui devi stare un pò più attenta è la Salvia. Non le piacciono proprio gli ambienti umidi, quindi bisogna far asciugare bene il terriccio prima di dare acqua. Non preoccuparti, non teme la siccità.
Per l'esposizione al sole, ti consiglierei di mantenere quella che già hai a meno che le piante non ti "dicano" che stanno male. Già sono abbastanza stressate (cambio d'ambiente negozio-casa, rinvaso, nuova ambientazione, ecc...), meglio aspettare che siano loro a farti capire. Comunque tutte amano il caldo, il sole e la buona ventilazione.
Buona coltivazione!
Ciao!
***Janis***
Rocchenroll

Locazione Geografica : Piemonte
Pubblicato Il : 10/04/2011 20.36.48  
Ciau pollicina!
Io all'inizio ho avuto il tuo stesso identico problema, poi a forza di tentativi ho trovato l'equilibrio, ti dico come tengo le mie che ora stanno bene:
sia salvia che rosmarino che prezzemolo li tengo a mezzombra, prendono il sole diretto solo dalle 4 in poi su per giù.Quando fa caldo le bagno tutti i giorni, ma non tanto da far uscire l'acqua nel sottovaso.La salvia invece metto il dito nella terra e vedo comè. la maggiorana non ce l'ho, ho timo e origano che tengo a pieno sole e bagno tutti i giorni quando fa caldo e a seconda del bisogno negli altri periodi. Concime universale a lento rilascio preso al consorzio agrario(sono delle palline)che metto a inizio primavera e dura praticamente fino a metà estate o di più, tranne che per timo e origano che concimo solo dopo ogni sfalcio.
Se decidi di farle crescere a oltranza, a novembre darei una potatina a salvia e rosmarino(non so se sia il periodo giusto, ma le mie sembrano gradire!).
Spero ti sia d'aiuto!
Ciau!
massimof

Pubblicato Il : 04/11/2015 15.36.19  
Le piante aromatiche sono chiamate cosi perchè contengono sostanze di odore gradevole dette per l’appunto aromi, ricche di oli essenziali.
Molte piante aromatiche hanno anche proprietà medicinali e officinali, e vengono generalmente utilizzate per la cucina (come spezie per insaporire i cibi, o prolungare la conservabilità di alcune pietanze), in erborispiante aromaticheteria (fresche o più frequentemente essiccate per la preparazione di infusi), industrialmente (per la preparazione di liquori o amari), in profumeria (per la preparazione di profumi, pomate e creme)
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies