mercoledì 19 settembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Calla (Zantedeschia) » I boccioli non si colorano
Autore Messaggi
Rocchenroll

Locazione Geografica : Piemonte
Pubblicato Il : 10/04/2011 20.10.32  
Ciauuuu!Problema: i fiori delle mie calle non si colorano! Me ne hanno regalata una per la festa delle donne e i fiori già aperti sono belli colorati, ma il bocciolo che era ancora chiuso non si è colorato, ha preso un rosa pallido e per il resto è bianco verdino.
Anche quelle che avevo già l'hanno scorso sono cresciute benissimo ma i fiori sono rimasti totalmente verdi(e dovevano diventare gialle!).
Un aiutino?
Grazie

Janis

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 11/04/2011 09.52.19  
Ciao Rocchenroll!
Innanzitutto complimenti, la tua rehmanii è bellissima.

Per quanto riguarda il problema relativo alla mancata pigmentazione delle brattee, la causa potrebbe rimandarsi alle concimazioni oppure alla luminosità.

Potresti dirci per favore come la coltivi? Grazie

A presto!
***Janis***
Rocchenroll

Pubblicato Il : 12/04/2011 07.58.24  
Mmmm, allora...la luminosità è tantissima!La tengo sul tavolo al centro della stanza che si trova tra tre finestre, una a est, una a sud e una a ovest.In pratica prende luce tutto il giorno e anche un pochino di sole diretto nel pomeriggio ma filtrato da una tenda leggera.
Per quanto riguarda le concimazioni, ogni 2 settimane con un concime per bulbose, non tanto perchè sia proprio un bulbo ma perchè ha un alto valore di potassio e ho letto le fa bene.
Mi rimetto nelle tue mani!Ciauuuu
Janis

Pubblicato Il : 12/04/2011 09.34.56  
Ciao!

Che piante difficili le Calle!

Ragioniamo...
Sappiamo che queste piante in mancanza di luce presentano una colorazione sbiadita. La posizione che le hai proposto però, è la migliore che una Calla possa desiderare.
Dato che ti è stata regalata in piena vigoria e salute, escluderei problematiche a lungo termine dovute a tecniche colturali errate nelle precedenti stagioni (autunno-inverno).

La concimazione che proponi mi sembra ideale, quindi non parrebbe essere questa la causa.

Ora mi viene da pensare solo una cosa... le temperature.
Potresti per favore dirci a quanto si aggirano le massime e minime (all'incirca) nel tuo soggiorno? (Grazie)
Le Calle non amano il caldo e sopportano mal volentieri temperature superiori ai 24-25° C, soprattutto se la temperatura del terriccio arriva all'incirca sui 23°C. Queste sono cause di un blocco dello sviluppo della fioritura.
Hai notato che questo problema si è mostrato in concomitanza col caldo di queste settimane? Magari le brattee si stavano colorando ed il caldo le ha bloccate.

Ti va di scherzare?
Questo post sembra un episodio del Dottor House!

A presto!

***Janis***
Rocchenroll

Pubblicato Il : 12/04/2011 11.49.05  
Ahahahahah!E' vero facciamole un esame per escludere il lupus(c'è in tutte le puntate...)!
Va bè, comunque mi sa che hai centrato in pieno il problema, anche d'inverno in casa mia c'erano 26 gradi!Ho il riscaldamento centralizzato e accendono come pazzi. Poi il caldo estivo di questi giorni non ha migliorato!
A parte questo problema la pianta sta bene, se io quando è in fase di sviluppo la tengo in una stanza più fresca, dici che poi la posso risistemare dov'è ora o è meglio lasciarla dove sta?
Grazie, House, un altro caso risolto!
Ciauuu!
Janis

Pubblicato Il : 12/04/2011 12.30.52  
Ciao!

Considerato che le temperature minime gradite dalla Calla sono 18° di giorno e 12° di notte (grado più, grado meno) e considerato che a casa tua sei alle Hawaii tutto l'anno, un posto un pò fresco può solo farle bene!
Potresti lasciarla lì dove dici come postazione perenne, oppure regolarti come meglio credi tenendo presente i punti di cui abbiamo parlato:
-non troppo caldo 
-tanta luce.

Tieni presente però che più sposti una pianta, più devi stare attenta ai segnali che ti lancia. Ti farà capire se le piace o meno la nuova sistemazione.

Facci sapere come evolverà la situazione!
Ciao!

***Janis***
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies