sabato 17 novembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Ibisco (Hibiscus) » Ibischi con parassiti cronici!
Autore Messaggi
Rocchenroll

Locazione Geografica : Piemonte
Pubblicato Il : 10/04/2011 20.24.47  
Ciau! I miei ibischi(in vaso) sono 4 anni che li ho e sono 4 anni che prendono ogni specie di pidocchio e cocciniglia!Ho provato di tutto ma l'anno scorso con l'ultimo insetticida tipo rimedio della nonna contadina della domenica le ho quasi seccate tutte e due! Ora stanno mettendo le nuove foglioline e per paura che tornassero gli ho preventivamente dato una passata con "Compo insetticida spray al piretro naturale"che ho già usato anche su dei cymbidium e si è rivelato efficace ma delicato.Tratta afidi, acari, tripidi e aleurodidi.
Avete qualche altro suggerimento? Secondo voi dovrei cambiare la terra del tutto(oltre alll'annuale aggiuntina di terreno nuovo)?
Heeeeeelp!

Janis

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 11/04/2011 10.06.50  
Ciao Rocchenroll!

Considerando che stanno riprendendo appena ora a vegetare, non mi sembra opportuno optare per un rinvaso disturbando le radici.
Se puoi e se ti va potresti provare a sostituire parte del terriccio facendo modo che le piante neanche se ne accorgano.

Sono pienamente d'accordo con te riguardo i prodotti al piretro naturale. Sono fantastici. Li utilizzo anche io.

Puoi procedere con una sorte di terapia con lo spray. Una spruzzatina una volta ogni 8-10 giorni e dovresti stare tranquilla.

Inoltre, se vedi qualche coccinella in giro, mettila mei pressi delle tue piante.
Sono animaletti ghiotti di afidi e cocciniglie. Sembra assurdo, ma ti garantisco che sono delle vere sterminatrici di parassiti. Le ho usate contro afidi e cocciniglia a scudo... con un risultato favoloso!

A presto!
***Janis***
Rocchenroll

Locazione Geografica : Piemonte
Pubblicato Il : 12/04/2011 08.03.05  
Allora continuerò così.Magari l'avessi scoperto prima questo prodotto!
Cavolo!avevo la casa piena di coccinelle fino a due mesi fa, spuntavano ovunque almeno una decina di volte al giorno, poi sono sparite, zob...
So che le vendono ma dove le posso trovare?
Grazie!
Ciauuu
Janis

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 12/04/2011 08.54.51  
Ciao Rocchenroll!

Questa proprio non la so...   non sapevo neanche che si vendessero...
Comunque se ti capitano a tiro, sfruttale, altrimenti secondo me la terapia di cui parlavamo prima va benissimo!

Buona coltivazione!
***Janis***
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies