giovedì 24 maggio 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Rose (Rosa) » Rosa inglese colore rosa tenue
Autore Messaggi
barbarazippo

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 17/05/2011 15.59.33  
ciao Ho una rosa inglese di colore rosa tenue e profumo antico. L'ho piantata l'anno scorso e dopo un inserimento faticoso quest'anno si sta esprimendo alla grande però gli afidi non danno tregua e fino a poco tempo fa anche i bruchi..uso periodicamente un prodotto acquistato al supermercato che sembra non troppo aggressivo..infatti la pianta si libera degli ospiti per qualche giorno e poi la assalgono di nuovo..un consiglio per liberarla senza usare prodotti chimici o almeno non eccessivamente aggressivi?
Grazie!
Janis

Pubblicato Il : 17/05/2011 21.06.58  
Ciao Barbara!

Gli afidi sono davvero delle creaturine dispettose torneranno sempre! 

Il vantaggio di utlizzare prodotti chimici è quello di far si che l'effetto repellente duri più a lungo. Molto spesso però questi prodotti sono fitotossici e non è che vada poi così bene. Per questo motivo se si usano prodotti meno aggressivi, bisogna utilizzarli con maggiore frequenza rispetto a quelli chimici. Puoi regolarti tu in base alle tue esigenze, ma credo che due volte e settimana sia ok.

Se invece vuoi provare un prodotto buono, c'è il Confidor, della Bayer. E' un insetticida sistemico che agisce sui più importanti e comuni parassiti dall'apparato boccale pungente-succhiatore e ad apparato boccale masticatore. Dopo l'applicazione viene trasportato per via ascendente dalle radici, attraverso il fusto fino a  raggiungere le foglie. Viene costantemente veicolato all'interno della pianta verso le giovani foglie e a quelle in corso di formazione, mantenendo una concentrazione sufficientemente elevata per svolgere la propria azione insetticida. L'azione del principio attivo distrugge il sistema nervoso degli insetti provocandone la morte.

Se però il prodotto che hai funziona e non è aggressivo, puoi continuare ad usarlo tranquillamente!

Ciao!
***Janis***
barbarazippo

Pubblicato Il : 20/05/2011 15.37.36  
Grazie Janis,

proverò allora il prodotto che mi hai consigliato..dato che quello che ho utilizzato fin'ora (anche se non più spesso di una volta ogni 15gg.) non produce effetti duraturi: dopo pochi giorni dall'applicazione la pianta viene di nuovo attaccata in modo pesante...
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy