mercoledì 19 settembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Violetta Africana (Saintpaulia) » Saintpaulia che non rifiorisce!!
Autore Messaggi
Shy

Locazione Geografica : Rimini
Pubblicato Il : 07/06/2011 20.39.41  
Ciao a tutti.. purtroppo per voi ho pure la SaintPaulia!!! :)

Dai scherzo.. ce l'ho da un annetto circa, e l'anno scorso ho fatto un errore colossale (ero alle prime armi con le piante, lo ammetto.)
In pratica l'ho svasata mentre era in fioritura!!!
Risultato: ha perso tutti i fiori.

Vabbeh, ho pensato che questo anno mi avrebbe deliziata con altri fiori, ma putroppo fa foglie di continuo (sono belle verdi, si vede che sono fresche!!) ma fiori niente......

Il posto in cui si trova gli piace (x Janis, è vicina all'orchidea, sul mobile della foto che vedi nell'altro post).

Che cosa posso fare??

Ho provato a parlarle, ma non mi ascolta!!! (già, mi capita di parlare con le piante, non sono normale lo so!!!)

un saluto a tutti!
Janis

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 07/06/2011 22.15.43  
Ciao Shy!

Si, l'avevo notata la Saintpaulia sul mobile!

E tu sapendo come ha reagito la tua Violetta, volevi mettere le mani sull'Hibiscus? Acc, che coraggio!

Fai bene a parlarle! Sai ci sono studi (non scientificamente provati o almeno non lo so) che dimostrano che le piante possiedono un anima "vegetale" che, se curata e stimolata, aiuta la crescita sana e florida delle stesse. Praticamente percepiscono l'amore e ricambiano. C'è chi mette su per loro anche della musica classica o pop...

Due sono le probabili cause:

1. Il vaso che hai scelto per lei è troppo grande rispetto a quello che aveva in precedenza ( di solito si usano vasi più grandi al massimo di 2cm di diametro) ed ora la pianta è impegnata a sviluppare un buon apparato radicale piuttosto che a fiorire;

2. La tua violetta è rimasta talmente scioccata dal rinvaso che si è bloccata. Le servirebbe una dose di potassio per ripartire. Tutto questo cambia se mi dici che già la fertilizzi.

Ciao!
***Janis***
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies