martedì 11 dicembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Geranio (Pelargonium) » I gerani, splendidi fiori da balcone
Autore Messaggi
Marta Rinaldi

Messaggi : 4
Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 07/07/2011 14.30.07  
Salve a tutti!
Ho trovato un articolo su questi splendidi fiori che rendono così allegri i balconi!

"Tra la primavera e l'estate con le loro abbondanti fioriture sono da sempre assoluti protagonisti su balconi e terrazzi: stiamo parlando naturalmente dei gerani, uno dei fiori da giardino più diffusi, anche per il fatto di essere robusti e semplici da coltivare. Per quel che riguarda le specie e le colorazioni non c'è che l'imbarazzo della scelta: esistono infatti molti ibridi di pelargoni (questo il nome botanico della pianta) come quelli a fiore doppio, a foglia profumata o colorata. Se si intende collocarli sul balcone, è preferibile scegliere le varietà cosiddette “ad edera”, caratterizzate da un bellissimo portamento a cascata. I gerani ricadenti, o parigini, si distinguono per l'abbondanza dei fiori e volendo possono essere accompagnati con le verbene per dando vita a suggestivi contrasti di colore. Ci sono poi i gerani zonali, riconoscibili per il portamento eretto e una macchia scura sulle foglie: in questo caso si possono riempire gli spazi alternando le piante con la lobelia o delle campanule.
Ma come è possibile mantenere questi bellissimi fiori da giardino belli e vigorosi? Innanzitutto bisogna tenere presente che i gerani crescono bene in pieno sole ad una temperatura tra i 15° e i 25°. È molto importante annaffiare frequentemente in modo che il terriccio non sia mai asciutto, soprattutto in primavera e in estate. Non bisogna poi dimenticare il fertilizzante: si potrà usare quello liquido, da somministrare con l'acqua di irrigazione. Sarà sufficiente effettuare l'operazione una volta al mese nei mesi freddi, mentre durante le fioriture – da aprile a settembre – bisognerà concimare una volta ogni due settimane, aumentando la percentuale di potassio (è consigliabile diminuire le dosi rispetto a quelle riportate sulla confezione).
Il rinvaso va effettuato una volta l'anno a primavera, utilizzando un terriccio formato da terra argillosa e torba, con un'aggiunta di carbonato di calcio, che alzerà il ph del terreno."

Fonte: http://www.sologiardino.it/it/posts/81/i-gerani-splendidi-fiori-da-balcone

Marta


« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies