sabato 17 febbraio 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::.. Registrati  Accedi
:: Home » Piante Officinali e Aromatiche » angolino aromatico
Autore Messaggi
fiorella

Locazione Geografica : oliveto ( bologna - emilia romagna )
Pubblicato Il : 06/03/2007 08.35.03  
mi piacerebbe fare un bell'angolino aromatico ( ora ho solo salvia e un minuscolo rosmarino) . qualche  consiglio da darmi?
www.oliveto.info
Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 08/03/2007 11.53.14  

Potenziare il rosmarino per prima cosa, fondamentale in cucina. Poi ce ne sono tante ma tante, ad esempio tra quelle perenni puoi mettere erba cipollina (vengono delle frittate fantastiche, me ho fatto giusto una ieri perchè ero stanca e sono andata in giro a raccogliere asparagi, erba cipollina e bietoline), dragoncello, menta, maggiorana, timo, citronella (deliziosa per aromatizzare l'acqua fresca), dragoncello francese, finocchio, origano, lavanda, lo zafferano (con quel costa visto che hai spazio, faresti molta economia), il cappero (bellissimo, i suoi fiori sono portentosi se non li raccogli prima che fioriscano per mangiarteli), la mitica ruchetta, l'aglio.

Tra le stagionali ovviamente basilico e prezzemolo, borragine, la santoreggia che ricorda il timo, il coriandolo, l'aneto se ti piace il gusto (a me no), il peperoncino, la rucola, il sedano.

E poi la pianta aromatica per eccellenza l'ELICRISO!   Adoro il suo profumo, l'aroma, il gusto.... tutto.

Se poi trovi un angolino per un alberello di noce moscata ... sarebbe il massimo.

Ovviamente non so dove vivi e le condizioni cliamtiche della tua zona per cui alcune potrebbero non andare bene se fa troppo freddo. In clima miti, le puoi coltivare tutte.

MG

maryasia

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 29/04/2009 02.22.05  

che bei consigli per u angolino aromatico!

Hai dei semi da scambiare?

Sono interessata noce moscata, elicriso (in piemonte non l'ho mai visto), timo, coriandolo aneto...

Se mi dai il tuo indirizzo ti invio la busta con i francobolli e i sacchettini x i semi.

GRAZIE MILLE!

Mary

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy