mercoledì 15 agosto 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Azalea (Rhododendron) » Help Azalea e rododendro con macchie e puntini bianchi
Autore Messaggi
viviana

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 10/07/2011 15.49.07  
Ciao
Credo che le due piante siano vittime di due diverse patologie o parassiti
Le foglie dell'azalea si sono coperte di macchioline marroni e sono molto deboli (cadono appena le si tocca) e alcune sono raggrinzite Sarà il caldo? Prima prendeva sole al mattino adesso l'ho spostata all'ombra Prima oltre ad innaffiarla mettevo dell'acqua del sottovaso adesso ho riempieto il sottovaso di sassolini di argilla e acqua
Alcune foglie del rododendro presentano delle macchie altre una sorta di puntini bianchi che ritrovo anche in altre piante del balcone Esposizione al sole del mattino
Allego foto
Grazie in anticipo a chiunque sia in grado di aiutarmi

Janis

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 10/07/2011 21.08.03  
Ciao Viviana! Benvenuta nel forum!

Dalla prima foto che mostri sembrerebbe proprio che la pianta che mostri sia affetta da qualcosa. Ti spiace se ti faccio qualche domanda?

Se guardi la pagina inferiore delle foglie coperte di puntini bianchi, cosa noti? La risposta è utile per capire se si tratta di Tripidi o Mal bianco o qualsiasi altra cosa.

Per quanto riguarda l'ultima foto, l'imbrunimento delle foglie in questa maniera spesso sta ad indicare una eccessiva esposizione al sole e troppo caldo. Questa pianta non dovrebbe mai stare al sole diretto!

Che tipo di acqua usi per annaffiare? L'azalea non tollera affatto acqua calcarea, anche questa potrebbe essere la causa di qualche macchia fogliare. Inoltre anche il terriccio nel quale è messa a dimora è molto importante, è specifico per acidofile?

In quanto a fertilizzazioni, come ti comporti?

Ciao!
***Janis***
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies