domenica 19 agosto 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Ibisco (Hibiscus) » Polloni di Ibisco
Autore Messaggi
Rocchenroll

Locazione Geografica : Piemonte
Pubblicato Il : 21/07/2011 10.38.38  
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi qualche consiglio. Questa primavera uno dei miei hibischi (siryacus se non dico cavolate) ha prodotto 2 polloni. Quando sono cresciuti abbastanza li rinvasati separatamente e stanno crescendo molto bene e sono alti circa 30cm e il fusto basso sta cominciando a lignificare. Ho 2 domande:
1)Vorrei regalarli alla mia mamma da sistemare nel suo piccolo giardino. Quand'è il momento migliore per travasarli dal vaso al pieno campo?
2)A lei piacciono molto quelli fatti ad "alberello". Come posso plasmare il pollone perchè cresca così?E' sufficiente togliere i rami bassi?
Grazie a tutti!!

Janis

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 21/07/2011 13.49.20  
Ciao Rocchenroll!

Il periodo migliore per trapiantare in giardino è o l'inizio della primavera (quando non si è più a rischio di gelate) o all'inizio dell'autunno (quando la terra è ancora calda dall'estate e diventa umida con le piogge).

Aspetta Settembre per procedere. Non so se lo conosci, ma c'è anche un famoso detto contadino " A Settembre tutto prende"!
Oltre il periodo è molto importante preparare il terreno dove desiseri posizionare l'ibisco. Quindi non trascurare questo particolare!

Per quanto riguarda la crescita ad alberello, la tecnica è quella di potare i rami laterali e cicatrizzarli in modo che non possano più far crescere nulla. 

Armati di pazienza però, questo tipo di piante a volte sono un pò dispettose. Prima di incentrare l'energia che hanno per la crescita del tronco che vuoi plasmare non esiteranno a far spuntare rametti qua e là.

Ciao!
***Janis***
Janis

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 21/07/2011 13.49.24  
.
***Janis***
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies