mercoledì 19 settembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Croton » il mio povero croton sta malissimo
Autore Messaggi
rosa

Locazione Geografica : Campania
Pubblicato Il : 22/03/2007 12.04.56  

Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo forum, siete molto simpatiche e bravissime.  Io non sono una bravissima di piante ma i miei photos, il mio ficus, le mie piantine grasse e diverse altre non mi hanno mai dato troppi problemi. Ora sta succendendo una cosa stranissima. Mi hanno appena regalato uno stupendo croton. Il giorno dopo l'ho subito rinvasato, l'ho sistemato vicino alla finestra assieme alle altre e l'ho annaffiato. Non ho fatto niente altro e adesso dopo neanche due giorni dal rinvaso è tutto floscio, le foglie sono floscie. Cosa sta succedendo?

Graize per l'aiuto che mi darete  

Rosa

Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 23/03/2007 13.19.30  

Ciao Rosa e grazie per i complimenti!

Credo che la tua pianta stia soffrendo da stress da cambio di abitazione.  Questa meravigliosa pianta  è passata da una serra, quindi da un ambiente per lei idilliaco,  alla tua casa, che per lei in questo momento è tutto eccetto che idilliaco. In più l'hai subito rinvasata, perchè? Già questa poverina aveva subito lo stress del trasloco e tu le cambi anche il vaso, fuori stagione tra l'altro!

Quello che ti consiglio adesso è di non fare assolutamente nulla. Trovale un posto molto luminoso ma non al sole diretto, senza correnti d'aria, lontano dai termosifoni e dalle solo acqua quando vedi che la terra in superficie si asciuga, in modo che il terreno diventi umido, non bagnato e senza lasciare ristagni d'acqua nel sottovaso. Niente concime. Se l'ambiente è secco, nebulizzala ogni tanto le foglie, la mattina presto.  Solo acqua. e aspetta che si riprenda.

Pensa che i botanici hanno dedicato lunghi studi su quella che viene chiamata "acclimatazione" chè proprio l'adattamento che le piante devono subire per potersi adattare ai nuovi ambienti.

Pazienza adesso, pazienza.

MG

rosa

Pubblicato Il : 24/03/2007 08.18.44  

Ho capito. L'ho rinvasato perchè credevo che si facesse così e con le altre mie piante non è mai successo niente di simile. Comunque seguirò il tuoi consigli e vediamo quando si riprenderà. Grazie e ti farò sapere.

Rosa

nikole

Locazione Geografica : Lombardia

esperto

Pubblicato Il : 24/03/2007 14.04.30  
Ciao, non ti preoccupare; male che vada, perde tutte le foglie, ma se hai il coraggio di tagliare i rami a 15-20 cm si riformerà uno stupendo cespuglio . Io ho fatto così con un croton di mia mamma che era rimasto spelato ed ha funzionato! ciao
rosa

Pubblicato Il : 26/03/2007 08.42.17  

Ciao Nikole, non capisco una cosa. Dovrei tagliare drasticamente anche se non ha perso le foglie ma sono solo afflosciate o taglio tutto nel caso le perdesse?   

Ciao Rosa

nikole

Locazione Geografica : Lombardia

esperto

Pubblicato Il : 26/03/2007 12.10.07  
Io taglierei solo se vedi che non si riprende; sono un po' una portarogna, scusami. Ciao
rosa

Pubblicato Il : 27/03/2007 07.15.27  

ma no che dici .... portarogna ...   ..... non ci credo. comunque non ce la faccio a tagliarlo, non ho cuore, per il momento tutto tace. non va nè avanti nè all'indietro, sembra fermo, però mi piace sempre vedere il lato positivo ... non peggiora e questo è già un passo avanti. provo ad aspettare ancora un pochino e poi vediamo.

comunque grazie per i consigli . incrocio le dita e aspetto.

rosa

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies