venerdì 19 ottobre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Piante Officinali e Aromatiche » foglie di melissa annerite e con macchie
Autore Messaggi
Neko

Locazione Geografica : Genova
Pubblicato Il : 10/02/2012 00.01.11  
Salve a tutti,
volevo un consiglio per una pianta di melissa che ho comprato di recente (3 settimane fa) in un vivaio. Quando l'ho presa mi era sembrata sana e rigogliosa, oggi nell'innaffiarla mi sono accorta che aveva diverse foglie guaste, con delle minuscole macchie bianche molto ravvicinate sulla pagina inferiore e i bordi che iniziavano ad annerirsi. Altre ancora erano giallastre come se non avessero preso abbastanza sole e con delle macchioline marroni più rade.
Non riesco a capire se sia un fungo, un problema di umidità e troppo poco sole o di afidi...(sulla pianta però non mi sembra di averne visti.)
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Ho tagliato tutte le foglie malate e anche i ramoscelli più alti ancora sani, pensando che almeno così i butti sottostanti, molto fitti di foglie nuove, avrebbero preso più sole.
Specifico che l'avevo rinvasata appena presa, e che il mio terrazzo è esposto a sud-est.
E' vicina a una pianticella di rosmarino e una di rosa, che però mi sembran star benone, niente afidi o che.
Spero di avervi dato abbastanza "indizi"..attendo soccorsi!
buonanotte!
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies