domenica 19 agosto 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Stella Di Natale (Euphorbia Pulcherrima) » Stella di Natale sofferente
Autore Messaggi
Narcisi

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 04/04/2012 00.43.04  
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto sul forum, dopo aver letto molte discussioni di persone non solo molto esperte (almeno rispetto a me, che mi occupo di piante da pochissimo tempo), ma anche appassionate.

Scrivo qui perché ho un problema con una stella di Natale che ho preso a dicembre scorso.

Sul terreno c'è della muffa, che si ammassa in particolare alla base della pianta. Se riesco metto delle foto, così che possiate rendervi conto della situazione. Ho letto che potrebbe trattarsi di un fungo (Botrytis cinerea). A qualcuno è capitato? Sapreste dirmi come muovermi?

Oltre a questo, molti fusti hanno un colore violaceo dalla metà in su. Questo non so se sia normale o se significa che la pianta sta patendo in qualche modo. Forse è il momento di potarla?

Sarei molto contento di riuscire a far rinascere questa pianta. Confido per questo nel vostro aiuto.
Roberto

maria34

Pubblicato Il : 05/04/2012 20.37.01  
Ciao Roberto,
ho visto le foto della stella di Natale, la tua è bellissima ,se vedi la mia, ti fai coraggio. Davvero non so come aiutarti, .Da tantissimi anni, mi regalano una stella, ebbene non ne salvo una.il perchè non lo so, Infatti  ora l'ho messa sulle scale. ma fra poco la getto perchè sta morendo. ti auguro di salvare la tua. ciao
Narcisi

Pubblicato Il : 07/04/2012 11.56.06  
Grazie Maria, quantomeno per il supporto psicologico! :)

Non trovando risposte ho deciso di agire in base a ciò che ho letto su internet in questi giorni. Ho svasato la pianta, trovando radici marce e (poche) radici ancora buone. Ho tolto più terriccio e più radici marce possibili e l'ho rinvasata. Non ho ulteriormente bagnato la pianta e ora aspetto di vedere che cosa succede. Spero vivamente che non muoia...
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies