domenica 25 febbraio 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::.. Registrati  Accedi
:: Home » Spatifillo (Spatiphillum) » foglie gialle
Autore Messaggi
mik

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 02/04/2007 08.43.10  

Ciao a tutti!

Sono nuova di questo forum e spero di trovermi bene

Vi presento il mio spatiphillum, è da qualche annetto che ce l'ho ed è sempre stato benone... anche se fiori... nada!!!!!

E' da qualche settimana che mi sembra non stia al meglio... ha un aspetto poco rassicurante, oltretutto ha anche qualche foglia gialla.

E' una cosa preoccupante?

Secondo voi ha bisogno di essere trapiantato in un vaso più grande?

Grazie a tutti

Vi allego un paio di foto

facendo le foto ho notato un bocciolino!!!!!!!!! WOW!!!!

Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 02/04/2007 11.07.16  

Ciao e benvenuta nel nostro Forum.

Le foto non sono molto chiare. Dacci qualche informazione in più su come lo coltivi, l'ultima volta che hai fatto il rinvaso, dove lo tieni, ecc. ecc. 

Hai notato per caso macchie nelle foglie o strani animaletti qua e là? 

MG

mik

Pubblicato Il : 03/04/2007 00.05.43  
Maria Giovanna detto :

Dacci qualche informazione in più su come lo coltivi, l'ultima volta che hai fatto il rinvaso, dove lo tieni, ecc. ecc. 

Prima di tutto grazie del benvenuto 

Dunque, il mio spati lo tengo in ufficio, in un posto con luce ma non sole diretto, quando l'ufficio è chiuso ha comunque luce perchè una finestra ha sempre la tapparella alzata. Lo bagno mettendo l'acqua nel sottovaso e se non la risucchia subito la tolgo, ogni tanto vaporizzo le foglie. Non l'ho mai rinvasato (avrei dovuto????). Ogni tanto...quando mi ricordo... gli metto un bastoncino fertilizzante nel vaso.

Non ha animaletti strani, le foglie sono di un bel colore brillante (a parte quelle gialle ) alcune hanno la punta un pochetto marroncina...

Ho detto tutto? Spero di si!

A voi la palla

ps. ho visto che le mie foto sono orrendissime... come mai??? ho sbagliato qualcosa ad inserirle??? sul mio pc le vedo benissimo anche a tutto schermo... bho!!

Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 03/04/2007 11.27.45  

Caspiterina, è con te da "qualche annetto" e non l'hai mai rinvasato ....   Poverino!

Fai una cosa, leggi quanto scritto su

http://www.elicriso.it/come-coltivare/spathiphyllum/spathiphyllum.htm 

così ti fai un'idea più precisa su qualche errorino (o orronino?)   di coltivazione. Poi, ci risentiamo.

Però poverino, adesso che è il momento buono il rinvaso lo farei di corsa. 

MG  

mik

Pubblicato Il : 05/04/2007 00.08.37  

chiedo umilmente scusa per gli "orrorini" di coltivazione... non era mia intenzione...

Dici che posso rinvasarlo anche se sta fiorendo? il vaso dove sta ora ha il diametro di 12 cm, quello nuovo che diametro dovrà avere, 15 cm andrà bene?

Ringrazio tanto dei consigli... ma più di tutti credo te ne sarà grata la mia pianticella

ps. non mi hai risposto a riguardo delle foto... come mai sono così sgranate?

nikole

Locazione Geografica : Lombardia

esperto

Pubblicato Il : 05/04/2007 02.10.52  
Ciao, Mik, io lo rinvaserei subito; metti qualche coccio ul fondo per il drenaggio ed elimina radici marce, se le vedi. Ciao!
Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 05/04/2007 13.52.37  

Si si, rinvasa subito. Se prendi il panetto di terra vecchio e lo metti nel vaso nuovo senza frugugliare le radici ed aggiungi solo il terriccio nuovo (hai letto nell'articolo il tipo di terriccio da mettere?) attorno non dovrebbe succedere nulla.

Anche qualche centimetro in più. La pianta è grande.

MG

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy