mercoledì 19 settembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Begonia » Begonia semperflorens da semi
Autore Messaggi
elenarighisteele

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 04/04/2007 01.06.45  

Ciao a tutti.

In gennaio ho deciso di sperimentare con la semina di begonia semperflorens. Seguendo scrupolosamente le istruzioni, ho cosparso i semi sulla superficie di terriccio umido per semina, ho coperto il tutto con una pellicola transparente e messo il vaso nella stanza che ospita la caldaia, dove posso garantire 24 gradi centigradi 24 ore su 24.

I semi sono germinati senza problemi, e in quel momento ho spostato il vaso in cucina, dove c'e' una temperature pressoche' costante di 18 gradi esposta a nord, con luce ma senza sole diretto. Le piantine al momento sono alte circa 5mm, sembrano in buona salute, ma non crescono. Il terriccio e' tenuto umido, la notte vengono coperte da una campana di plastica per mantenere la temperatura il piu' costante possibile. Semplicemente non crescono.

Suggerimenti? Avevo la vaga speranza di piantarle in giardino quest'estae, ma se continuano cosi' non credo....

Grazie mille in anticipo.

Elena

Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 05/04/2007 12.51.12  

Ciao Elena e benvenuta nel nostro Forum.  

Secondo me per prima cosa non devi più mettere la  campane. Ora sono  piante a tutti gli effetti, anche se ancora fragili e le sposterei in un posto un pochino più illuminato, a nord è un po' troppo buietto. In questa fase devono fotosintezzare e se non hanno luce sufficiente come fanno? 

Inoltre, quanto sono dense le piantine? Hanno un po' di spazio tra loro? Una cosa che si fa è quella del diradamento. Togliere le piantine più deboli per favorire quelle più forti. In questo modo dai un po' di respiro. 

MG 

elenarighisteele

Pubblicato Il : 16/04/2007 06.47.55  

Ciao Maria Giovanna,

grazie per i tuoi consigli - e per il benvenuto.

Ho rimosso la campana, e non c'e' problema di diradazione, c'e' parecchio spazio fra germogli.

Ho un po' di paura a cambiare di posto al vaso perche' le mie finestre sono a nord o a sud, e in pieno sud rischiano di arrostire col caldo attuale, sono al lavoro tutto il giorno e non posso salvarle se si surriscaldano. Provero' a trovare un angolo caldo con un po' di sole non troppo diretto.

Ti faro' sapere cosa succede!!!

Saluti,

Elena

elenarighisteele

Pubblicato Il : 30/05/2007 05.56.11  

Ciao Maria Giovanna,

ti fara' piacere sapere che le mie begonie da microscopiche sono progredite a "visibili a malapena", ma stanno crescendo !

Forse sono troppo impaziente, ma immagino che non ho ancora ben il senso di quanto ci voglia per specie differenti- anche se a dire il vero queste mi sembrano un po'....lente.

Grazie di nuovo per i tuoi consigli,

Ciao,

Elena

Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 30/05/2007 09.01.41  

Bè ... in effetti mi sembrano un po' lentine ...... ma che tipo di terriccio hai usato? Uno per semenzai?

Perchè in ogni caso non fai una concimazione azotata? Sicuramente le aiuta.

MG

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies