domenica 19 agosto 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Spatifillo (Spatiphillum) » Aiuto... sta morendo!!
Autore Messaggi
IamSonia

Locazione Geografica : Torino
Pubblicato Il : 13/11/2012 21.56.59  
Ciao a tutti!!
Ho uno spathiphyllum... l'ho comprato due anni fa circa appena sono andata a vivere con il mio ragazzo... l'abbiamo chiamato Bob... non avevo mai avuto una pianta, a parte il basilico, e diciamo che nessuno dei due ha ereditato il pollice verde dalla famiglia.
L'abbiamo preso che aveva tre "ceppi" da cui partivano le foglie e un paio di fiori, non è mai cresciuto gran che ma ha sempre avuto un aspetto sano. Adesso abbiamo cambiato casa... e sta per morire... le foglie hanno cominciato a diventare nere, prima le punte e poi tutto il resto e quindi le tagliavo via pensando che assorbivano acqua che sarebbe potuta andare alla pianta "sana". Taglia qui che taglia lì ora non c'è rimasto gran chè di Bob: un'unica foglia verde ma comincia a diventare nera anche quella. La base dei ceppi c'è ancora, le radici anche, ma solo la parte interrata... cosa devo fare? per il momento le ho lasciate pensando ad una miracolosa ripresa.
Bob sta in cucina, di fronte alla finestra da cui entra luce per la mattina e il primo pomeriggio, la temperatura è di circa 20/21 gradi, se accendo il forno anche di piu', ma facciamo spesso areare l'ambiente, l'annaffio ogni volta che vedo che la terra non è umida (come dice wikipedia) ma non ho mai nebulizzato, nè concimato, il vaso è di plastica bello largo ma non tanto profondo (come consigliava un'altro forum), gli parlo anche! Giuro!
Che faccio? E' il caso di provare a fare un travaso? Tolgo via i due ceppi senza piu' foglie (anche se sembrano vivi, provando a "pungerli" sono morbidi ed esce liquido - sempre suggerito da un'altro forum)?
Non voglio che muoia, e sembrerà stupido, ma ci sono davvero affezionata... è il primo acquisto che avevo fatto per la casa... è entrato lui e poi il materasso, mobili ecc... ma questo non c'entra...
Mi date due dritte?
Grazie, e scusate il sentimentalismo!
Sonia.
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies