mercoledì 14 novembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Ficus » moschette ficus
Autore Messaggi
irefrog

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 04/03/2013 11.10.39  
Ciao a tutti,

Il mio povero ficus, ne ha sempre una...più o meno due mesi fa ho scoperto che aveva la cocciniglia, che ho curato/sto curando mettendo dell'alcool denaturato alla base delle foglie, così come consigliato in uno dei vostri articoli. Sto continuando la cura ma sembra si stia riprendendo e stanno nascendo tante nuove foglioline!
Però, ora che le temperature stanno leggermente aumentando, dal terriccio escono delle moschette piccolissime, saranno grandi nemmeno 3 millimetri. Escono non appena innaffio, ieri ho guardato nel sottovaso e anche lì ce n'erano parecchie...

La mia domanda è: sono nocive? Devo obbligatoriamente eliminarle o posso anche lasciarle lì a farsi la loro vita? :)
Se invece devo sfrattarle, come mi consigliate di farlo?

Ah sì, un altra domanda: anche se in generale la pianta sembra stare bene, ogni tanto qualche foglia nuova si secca inspiegabilmente...nel senso che tutto il ramo sta bene, ma una foglia, ancora giovane, si secca e si stacca...dipende dalle innaffiature? Ogni tanto le spruzzo d'acqua con un vaporizzatore, va bene?

Vi ringrazio molto!
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies