mercoledì 15 agosto 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Calatea (Calathea) » info calathea
Autore Messaggi
franci

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 18/04/2013 21.24.54  
ciao a tutti,
mi sono appena iscritta!  :) 
Ho da poco una calathea che è rimasta esposta al sole e penso anche troppo anaffiata (era di un'amica). 
Io è la prima volta che mi prendo cura di una calathea e non ne so molto. Mi sono documentata (anche grazie a voi) e l'ho, quindi, rinvasata,  fertilizzata, messa su un sottovaso con argilla espansa bagnata e messa in un posto non esposto al sole... 
Ha perso tantissime foglie (gliene sono rimaste quattro).. Quelle che sono rimaste mi sembra si siano riprese (ce l'ho da due settimane), una però rimane un po' secca ai lati..
La mia domanda è:
non è che sto sbagliando con l'acqua? (o altrimenti: "cosa sto sbagliando?")
le do da bere il giusto quando il terreno inizia a seccarsi e mai sulle foglie.. però le do acqua di rubinetto è sbagliato? 
Aspetto consigli ;)
ciao,
Franci
Natan

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 06/01/2015 10.48.57  
Ciao Franci,
allora guarda le calathea non sono proprio la mia specialita, io ho una calathea rufibarba, e non è che sia proprio al top pero' anche se sono piante da sottobosco, io ho notato che la mia sta meglio quando l'avvicino alla luce piu forte, e comunque amano una certa umidità io posiziono le mie painte su piattini alla base con argilla espansa e metto un cm di acqua per lasciare una certa umidita e sembra che gradiscono. l'acqua non dev'essere abbondante ma appena vedi che si asciuga un po troppo devi annaffiare, perche hanno uno stelo molto carnoso anche se sottile e necessitano di acqua altrimenti si piegano e possono spezzarsi  ( e poi non si rialzano più).
spero ti sia d'aiuto. :)
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies