venerdì 19 ottobre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Yucca » yucca sfrattata..yucca fortunata?
Autore Messaggi
Stefania

Locazione Geografica : lago maggiore
Pubblicato Il : 24/04/2007 07.44.26  

Ciao MG e tutte...è tempo di portare fuori la mia bella yucca??

Dvo tenerla già tutto il giorno e notte o devo ritirarla? Sole pieno subito o gradualmente?

Sono tre tronchi in un vaso di 25cm di diametro...devo trapiantare?

Vi ringrazio e ola

Ste

PS: che titolo da idio....

Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 02/05/2007 01.18.19  

E si, sul lago maggiore deve essere esplosa la primavera. Se dalle tue parti le temperature sono ancora ballerine (da me, in Sardegna ad esempio la notte fa ancora freddo e dormo ancora con la stessa mole di coperte che usavo d'inverno) la notte riportala dentro fino a quando le temperature non sono più miti.

Da quanto tempo non la rinvasi? Controlla le radici per vedere  quanto spazio hanno occupato. Alla yucca piace avere le radici libere e con tanto spazio a disposizione.

Da quanto tempo hai questa pianta? Come l'hai tenuta sinora? 

MG 

Stefania

Pubblicato Il : 03/05/2007 04.02.36  

Ce l'ho dall'anno scorso e non l'ho mai rinvasata....devo dire che la bagno poco, solo quando vedo che il terreno è asciutto...devo dire anche che questo inverno quando l'ho portata in taverna (gradi 10/15) è stata benissimo, con molta luce (non diretta) e pochissima acqua.....dopo che ho visto che sono spuntate molte nuove foglie e il tempo qui permette proprio...l'ho portata fuori..

Guarderò bene il vaso perchè mi sembra che la terra sia calate, se riesco ti mando le foto.

Ola Ste

Stefania

Pubblicato Il : 20/05/2007 05.46.50  

Ciao....allora, ho visto che nel suo vasetto non ci sta più... come faccio a toglierla da li e a metterla in un altro vaso?

Che terreno vuole?...magari c'è già una scheda dove ne parlate...adesso faccio un giro e controllo...

Ola

nikole

Locazione Geografica : Lombardia

esperto

Pubblicato Il : 20/05/2007 15.36.38  
Ciao, Ste, io userei un terriccio universale mischiato a un po' di sabbia per drenare meglio. Per travasarla, prima bagnala un po', poi cerca di tirare fuori la pianta, se le radici hanno riempito tutto e fai fatica, taglia o rompi il vaso e rinvasa in un vaso non troppo grande mettendo sotto uno strato di cocci (es. vasi rotti) per qualche cm, poi un po' di composto, poi io faccio così: appoggio dentro il vaso vecchio e riempio con il terriccio comprimendolo leggermente con le meni fino a circa 3 cm dal bordo, tolgo il vaso vecchio e nel "buco" inserisco il pane di terra della yucca. Buon travaso! Baci
Stefania

Pubblicato Il : 21/05/2007 09.43.44  

Ciao e grazie per i suggerimenti adesso cerco il vaso giusto e compro il terriccio....devo stare attenta a come la tocco perchè ogni tanto la ragazza mi punge!! In questi giorni che le guardavo nel vaso non mi sono accorta di esserle così vicino e una sua foglia appuntita mi è quasi entrata nella guancia!!!....deve essere una timidona

Ola S.

Stefania

Pubblicato Il : 23/05/2007 06.41.31  

Aiuto!!!

Su alcune foglie ho trovato dei minuscoli puntini rossi che vengono via se li tocco con l'unghia....li ho visti bene da vicino e sono minuscoli insettini!!!

Cosa le faccio...non l'ho ancora rinvasata?

Grazie Ola

Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 30/05/2007 09.14.57  

Se sono rossi potrebbero essere acari ...  cerca di osservarli con una lente di ingrandimento e guarda se gli rassomiglia

Se sono loro, acaricidi ne trovi tanti in commercio e ti consiglio di trattare la pianta subito perchp sono molto invadenti e prolifici.

MG

Stefania

Pubblicato Il : 04/06/2007 08.37.31  

E' vero sono così e ne vedevo pochi  infatti nelle pieghe delle foglie nuove ce n'erano di più....ma gli abbiamo spruzzato subito l'acaricida e oggi li ho guardati e sembrano secchi bruciati spero che funzioni anche perchè non l'ho ancora rinvasata...

Grazie mille ola S.

Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 04/06/2007 12.08.30  

Bene .... un problema in meno. Tienila d'occhio perchè come ti dicevo sono duri a morire ma rispetta i tempi di carenza dell'acaricida .... non ridarlo prima del tempo previsto ... pensiamo un pochino anche all'ambiente qualche volta.

MG

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies