|
|
|
Autore |
Messaggi |
Stefania

138
Locazione Geografica
:
lago maggiore
|
L'anno scorso ho comprato una minuscola piantina di bouganvillea di color fuxia...l'ho trapiantata in un vaso più grosso perche soffriva in quei cosetti neri dove le vendono...una volta caduti i fiori sono cresciuti tre rami con molte foglie..
D'inverno l'ho ritirata in garage e l'ho bagnata pochissimo...qualche giorno fa l'ho messa fuori sotto a tre piante di kiwi (mamma mia che schifo mi fanno rizzare i peli e bruciare la lingua solo a scriverlo) giovani, hanno poche foglie quindi prende molta luce (e un po' di sole a seconda delle ore)...
mi chiedevo, visto che stanno spuntando le nuove foglioline, se devo potare la parte superiore dei rami??se si Quanto?
che concime le do.....non l'ho mai fatto : - )))))
OLA
grazie molta pazienza
|
|
|
belinda

55
Locazione Geografica
:
Sicilia
|
La mia bouganvillea è alta più di due metri e si estende per tre o quattro, età 30 anni di sicuro, sinceramente è stata potata solo quando a babbo dava noia perchè non si riusciva più ad entrare dal cancello o quando, a nostra insaputa, dei ladri l'hanno potata quasi a zero(infatti sono venuti anche l'anno seguente...), evidentemente per farne delle talee.
Non è stata mai concimata e quel che so è che sono i nuovi germogli che portano le brattee colorate!
Ciao
|
|
belinda
|
Stefania

138
Locazione Geografica
:
lago maggiore
|
posso crederci la tua sarà un gigante!!! Col clima che avete!!!
La mia è piccoletta e sui libri c'è scritto che il clima del nord è sconsigliato....bisognerebbe avere una serra....ma se lo dico a mio marito mi fucila!!! Abbiamo appena finito di sistemare un'aiuola a forma di mezzo cerchio...il diametro è di 4 metri vedi tu!!!Ho piantato un bel acero (un po' piccolo forse) tre pieris (spero si scrivi così) due lavande, un pinetto che cresce raso terra, due bossi e qualche pianta per giardino roccioso....e sul bordo esterno: begonie, nuova guinea e campanelle.....
AIUTO!!!!
Ola S.
|
|
|
belinda

55
Locazione Geografica
:
Sicilia
|
Io invidio te...che meraviglia...un acero!!!
|
|
belinda
|
Stefania

138
Locazione Geografica
:
lago maggiore
|
Ciao vi informo che ho spostato la bougan in pieno sole e sta benissimo, ha messo tante foglie da quando l'ho potata come mi ha detto il giardiniere...ora attendo i fiori
Ola S.
|
|
|
Maria Giovanna

424
Locazione Geografica
:
Sardegna
admin
|
E poi una bella foto con i fiori .....
MG
|
|
|
Stefania

138
Locazione Geografica
:
lago maggiore
|
Caspita in questi giorni è piovuto molto e ha preso un bel po' di acqua ....le foglie sono belle verdi ma non cresce e di fiori nemmeno uno....io aspetto!!!
|
|
|
belinda

55
Locazione Geografica
:
Sicilia
|
Stefania detto : Caspita in questi giorni è piovuto molto e ha preso un bel po' di acqua ....le foglie sono belle verdi ma non cresce e di fiori nemmeno uno....io aspetto!!!
Per quel che so i "fiori" li avrai quando nasceranno i nuovi rami perchè lì crescono!
|
|
belinda
|
Stefania

138
Locazione Geografica
:
lago maggiore
|
Bene bene ...la pazienza paga e come!!!
I fiori sono arrivati!!! Non sono molti perchè la pianta non è grande ...ma sono bellissimi e di un colore fuxia quasi accecante
|
|
|
Stefania

138
Locazione Geografica
:
lago maggiore
|
troppo bella!!! si è riempita di fiori in una maniera spropositata..che meraviglia e sono su ancora adesso...una bella soddisfazione!!!
OLA Ste
|
|
|
belinda

55
Locazione Geografica
:
Sicilia
|
complimenti, vedi che le B. danno soddisfazioni!!!
|
|
belinda
|
ely

602
Locazione Geografica
:
milano
aspirante esperta
|
ma d'inverno cosa fai? la copri?
|
|
Elisa
|
Stefania

138
Locazione Geografica
:
lago maggiore
|
Ciao Elisa, quest'inverno l'ho riparata nel garage vicino a una bella finestra dove entra tanto sole, non l'ho bagnata tanto, anzi quasi niente....ora sta bene due settimane fa l'ho potata e ho cominciato a portarla fuori ma con riguardo perchè di notte fa ancora freddo....attendo i fiori ...e inizio a concimare ovviamente!!
Ola Ste
|
|
|