giovedì 9 febbraio 2012 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::.. Registrati  Accedi
:: Home » Altre Piante » bouganvillea
Autore Messaggi
Stefania

Locazione Geografica : lago maggiore
Pubblicato Il : 24/04/2007 8.20.52  

L'anno scorso ho comprato una minuscola piantina di bouganvillea di color fuxia...l'ho trapiantata in un vaso più grosso perche soffriva in quei cosetti neri dove le vendono...una volta caduti i fiori sono cresciuti tre rami con molte foglie..

D'inverno l'ho ritirata in garage e l'ho bagnata pochissimo...qualche giorno fa l'ho messa fuori sotto a tre piante di kiwi (mamma mia che schifo mi fanno rizzare i peli e bruciare la lingua solo a scriverlo) giovani, hanno poche foglie quindi prende molta luce (e un po' di sole a seconda delle ore)...

mi chiedevo, visto che stanno spuntando le nuove foglioline, se devo potare la parte superiore dei rami??se si Quanto?

che concime le do.....non l'ho mai fatto : - )))))

OLA

grazie molta pazienza

belinda

Locazione Geografica : Sicilia
Pubblicato Il : 27/04/2007 9.29.08  
La mia bouganvillea è alta più di due metri e si estende per tre o quattro, età 30 anni di sicuro, sinceramente è stata potata solo quando a babbo dava noia perchè non si riusciva più ad entrare dal cancello o quando, a nostra insaputa, dei ladri l'hanno potata quasi a zero(infatti sono venuti anche l'anno seguente...), evidentemente per farne delle talee. Non è stata mai concimata e quel che so è che sono i nuovi germogli che portano le brattee colorate! Ciao
belinda
Stefania

Pubblicato Il : 03/05/2007 6.46.08  

posso crederci la tua sarà un gigante!!! Col clima che avete!!!

La mia è piccoletta e sui libri c'è scritto che il clima del nord è sconsigliato....bisognerebbe avere una serra....ma se lo dico a mio marito mi fucila!!! Abbiamo appena finito di sistemare un'aiuola a forma di mezzo cerchio...il diametro è di 4 metri vedi tu!!!Ho piantato un bel acero (un po' piccolo forse) tre pieris (spero si scrivi così) due lavande, un pinetto che cresce raso terra, due bossi e qualche pianta per giardino roccioso....e sul bordo esterno: begonie, nuova guinea e campanelle.....

AIUTO!!!!

Ola S.

belinda

Pubblicato Il : 03/05/2007 8.05.41  
Io invidio te...che meraviglia...un acero!!!
belinda
Stefania

Pubblicato Il : 04/06/2007 8.53.04  

Ciao vi informo che ho spostato la bougan in pieno sole e sta benissimo, ha messo tante foglie da quando l'ho potata come mi ha detto il giardiniere...ora attendo i fiori

Ola S.

Maria Giovanna

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 04/06/2007 12.21.57  

E poi una bella foto con i fiori .....

MG

Stefania

Pubblicato Il : 25/06/2007 2.23.31  
Caspita in questi giorni è piovuto molto e ha preso un bel po' di acqua ....le foglie sono belle verdi ma non cresce e di fiori nemmeno uno....io aspetto!!!
belinda

Pubblicato Il : 03/07/2007 15.45.31  
Stefania detto :
Caspita in questi giorni è piovuto molto e ha preso un bel po' di acqua ....le foglie sono belle verdi ma non cresce e di fiori nemmeno uno....io aspetto!!!

Per quel che so i "fiori" li avrai quando nasceranno i nuovi rami perchè lì crescono!
belinda
Stefania

Pubblicato Il : 27/07/2007 12.38.23  

Bene bene ...la pazienza paga e come!!!

I fiori sono arrivati!!! Non sono molti perchè la pianta non è grande ...ma sono bellissimi e di un colore fuxia quasi accecante

Stefania

Pubblicato Il : 29/09/2007 0.49.00  

troppo bella!!! si è riempita di fiori in una maniera spropositata..che meraviglia e sono su ancora adesso...una bella soddisfazione!!!

OLA Ste

belinda

Pubblicato Il : 24/10/2007 7.16.44  
complimenti, vedi che le B. danno soddisfazioni!!!
belinda
ely

Locazione Geografica : milano

aspirante esperta

Pubblicato Il : 08/02/2008 8.19.38  
ma d'inverno cosa fai? la copri?
Elisa
Stefania

Pubblicato Il : 12/04/2008 6.05.37  

Ciao Elisa, quest'inverno l'ho riparata nel garage vicino a una bella finestra dove entra tanto sole, non l'ho bagnata tanto, anzi quasi niente....ora sta bene due settimane fa l'ho potata e ho cominciato a portarla fuori ma con riguardo perchè di notte fa ancora freddo....attendo i fiori ...e inizio a concimare ovviamente!!

Ola Ste

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy