mercoledì 19 settembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Piante Grasse » Aloe vera - Lanzarote
Autore Messaggi
zuk

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 10/05/2014 16.05.32  
Buongiorno a tutti, sono Marco, nuovo del forum.
Chiedo soccorso per la mia aloe vera. L'ho acquistata due mesi fa a Lanzarote, isola ricca di questa pianta, dove vengono vendute impacchettate a radice nuda, pronte per essere trasportate in aereo e quindi rinvasate a casa. Consigliavano sulla confezione un vaso non troppo alto e del diametro di circa 20-25 cm.
L'ho interrata con terriccio specifico per piante grasse cui ho aggiunto del lapillo per favorirne il drenaggio. Dopo circa 10 giorni le foglie hanno iniziato ad arrossarsi; temendo fossero scottature dovute al periodo di "inscatolamento" in negozio l'ho spostata in un punto ben illuminato non esposto direttamente al sole, tuttavia la situazione non sembra migliorare. Le irrigazioni son state rare, solo quando il terriccio era secco.
Mi restano dubbi se la stia coltivando nel modo corretto o meno!
Allego due foto
Grazie a tutti!!! 

zuk

Pubblicato Il : 10/05/2014 16.07.16  
ecco il link per foto ad alta risoluzione
https://www.dropbox.com/sc/bcazycgvk58ozhr/AABbRsqnuj1jLN_waU_9k-mca
tiziana zero

Pubblicato Il : 15/05/2014 09.40.34  
Ciao, a me piacciono molto le piante grasse ma qualche errore a volte capita.
Non si vede bene se le foglie stanno seccando o se hanno cambiato solo colore e la consistenza è rimasta la stessa?
Il vaso per le grasse è meglio di coccio e non di plastica, leggevo che aiuta gli errori idrici.
Io cambierei il vaso controllando le radici, se le foglie in basso sono secche, si possono togliere o lasciarle coprendo la parte del fusto con la terra potrebbe fare radici più alte e riprendersi.
Se poi c'è la possibilità (non so dove sei) tienila all'aperto.
Aspetto notizie.
Tizi
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies