domenica 27 maggio 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Altre Piante » Un salice?
Autore Messaggi
Absinthe

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 01/07/2014 22.04.28  
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e non molto esperta di internet. So che il salice non è proprio una pianta ma un albero, ma spero che qualcuno possa aiutarmi... Ci tengo molto.
Il salice è stato piantato circa 15 anni fa o poco meno. E' molto bello.
Comincio col dire che la parte bassa del tronco (i primi 40 cm circa) è cava. E' una cosa che si è creata con gli anni. Più in su invece, tutto ok. Ha sempre perso un po' di corteccia ogni tanto, ma è sempre stato bene. Nelle ultime settimane però, ho notato un problema: le nuove foglie alla fine di ogni ramo tendono ad essere un po' arricciate e più chiare. Mi hanno detto che possono essere gli afidi: è così? O possono esserci altri problemi? C'è da dire che ha davvero molte formiche sopra, ma non noto la presenza di altri insetti. Non mi è parso di vedere neanche afidi, ma magari sbaglio.
Altre particolarità: 1) tende ogni tanto a non far fiorire un ramo grosso, che poi invece fa fiorire l'anno dopo, lasciandone da parte un altro.
2) Mi hanno detto che potrebbe essere un problema di acqua che filtra da sopra e consigliato di segare la parte in alto del tronco e mettere del mastice. Per adesso ho messo un sacco di plastica per non far filtrare l'acqua ma non vorrei che peggiorasse la situazione: ho fatto bene?
Cosa mi consigliate di fare?

Posso eventualmente postare delle foto...
Grazie mille...
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy