lunedì 25 giugno 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Gardenia » Gardenia che non fiorisce
Autore Messaggi
pilsa15

Locazione Geografica : Biella
Pubblicato Il : 28/04/2007 12.15.43  

Cara MG, ti distrurbo anche in questo argomento.

I boccioli della mia gardenia non sbocciano, diventano neri all'attaccatura del bocciolo con il ramo e si staccano (ti mando la foto)

La pianta è all'interno, prende luce ma non sole diretto, le ho messo dell'argilla nel sottovaso (come faccio per le orchidee), la bagno per immersione quando è asciutta e la concimo ogni 3 settimane circa, le foglie esterne sono belle verdi e scure mentre quelle nuove che crescono internamente sono verde chiaro e mi sembrano poco robuste. Scusa forse sono stata un po' prolissa!! Un bacio e grazie mille per i consigli.

Paola

nikole

Locazione Geografica : Lombardia

esperto

Pubblicato Il : 28/04/2007 16.29.30  
Anche a me capitava così, poi l'ho spostata all'esterno; la ritiro solo in un posto non riscaldato quando la temperatura va sotto zero, ed ora è piena di boccioli che si stanno aprendo; poi ricordati di usare acqua piovana e, forse, sarebbe meglio non bagnare per immersione, dato che spesso il terriccio trattiene molto l'acqua. Ciao, buonanotte
pilsa15

Locazione Geografica : Biella
Pubblicato Il : 29/04/2007 03.23.42  

Grazie Nikole, provo a fare anch'io così, speriamo si riprenda visto che i firoi della gardenia sono profumatissimi e bellissimi, vediamo se riesco a fargliene fare uno anche io!!

Un bacio e buona domenica.

Paola

Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 04/05/2007 12.57.19  

Perchè perde i boccioli può derivare da diverse cose ad esemio possono essere correnti d'aria alle quali è particolarmente sensibile specialmente in questa fase; sbalzi di temperatura ed anche troppa acqua. Fai memoria e pensa a qualche situazione anomala che si è creata. L'hai per caso spostata?

La Gardenia è una pianta molto molto delicata e capricciosa.

Mi sembra anche a me che annaffiarla per immersione non vada per niente bene. E' vero che il terreno deve essere umido ma il terreno trattiene in questo modo troppa acqua ... controlla le radici come stanno e cambia metodo di irrigazione usando acqua non calcarea e a temperatura ambiente. Inoltre l'acqua di rubinetto non va bene. Il calcare è il peggior nemico della gardenia. Ora le nuove foglioline, se sono ancora piccole è normale che siano più tenere e più chiare cosa però che scompare mano mano che crescono. Se persistono allora vuol dire che c'è un problema di carenza di Ferro dovuto all'acqua calcarea vale a dire, il ferro pur presente nel terreno la pianta non riesce ad assorbirlo perchè inibito dal Calcio. Aspetta un pochino e vediamo come si evolvono prima di intervenire. 

MG

P.S. Se dici tu che sei prolissa cosa dovrei dire io? 

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies