domenica 25 febbraio 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::.. Registrati  Accedi
:: Home » Piante Afrodisiache, inconsuete e poco conosciute » Nilssoniopteris haidingeri, questo è il mio avatar...una Bennetittales!
Autore Messaggi
belinda

Locazione Geografica : Sicilia
Pubblicato Il : 29/04/2007 16.37.40  
Sì, di informazioni in merito ne ho a bizzeffe, ma non credevo vi interessasse la Paleobotanica!!! Non voglio annoiarvi con le mie tesine ed i miei studi, vi dico solo che le Bennetittales sono comparse nel Permiano ed estinte nel tardo Cretaceo (giorno più-giorno meno!) e che potreste immaginarle, a larghe linee, come delle Cycads!Qualche studioso ritiene che possano essere considerate come le “antenate” delle prime angiosperme ma sarebbe complicato spiegarvi il perchè in questa sede... Sicchè, se da qualche parte, sull'etichetta di riconoscimento di una pianta vivente, trovate scritto Cycadeoidales o Bennetittales gridate pure al miracolo e chiamatemi immediatamente!!! P.S.= La zia del mio ex aveva sul davanzale una B. secondo il parere del suo fioraio...che dire!!! Ehi, non pensiate che sia una secchiona, mi avete istigato voi!!! Comunque se trovate notizie e/o fossili in giro sono più che apprezzate/i...
belinda
Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 02/05/2007 01.33.41  

Ma dai, sono contentissima di ampliare le mie conoscenze in un campo del quale non so praticamente nulla.  Noi non abbiamo mai studiato la paleobotanica ed io non me ne sono interessata ma non vuol dire che non mi interessi.  .

Le ho cercate nel Cappelletti e le cita dicendo che avevano ben distinti i trofofilli e gli sporofilli e che proprio in questi ultimi  compare un primo abozzo di fiore. Forse è per questo che alcuni le considerano le antenate delle Angiosperme?  

MG 

belinda

Locazione Geografica : Sicilia
Pubblicato Il : 02/05/2007 09.54.52  
Sì, più o meno è così...

belinda
Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 04/05/2007 13.14.03  

Che curiosa conformazione. Quando avrai voglia e tempo, scrivi qualche notizia in più. Trovo l'argomento molto intrigante.

MG

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy