venerdì 19 ottobre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Calatea (Calathea) » Problema con Calathea orbifolia
Autore Messaggi
MioMao

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 02/05/2007 01.26.36  
Ciao, mi sono appena iscritto a questo Forum
Ho un problema con una Calathea orbifolia (non variegata), che possiedo dal settembre scorso.
Ogni volta (!) che la bagno e/o fertilizzo, si affloscia per due o tre giorni, per poi riprendersi regolarmente; tipo.. come dire... quando (a volte) capita di farle prendere un "colpo d'aria" (aria corrente da finestre aperte).
Uso normale acqua di rubinetto (GH=15, KH=9, pH=7,5 circa); quale fertilizzante uso sangue di bue e il Compo (Basf), entrambi in dosi miserrime (pochissimo, meno della metà di quanto suggerito).

Altri dati: non mi pare sia una pianta con una crescita "spaziale". Malgrado mi pare crescere discretamente bene, perchè non presenta parti secche e le foglie mi sembrano essere comunque rigogliose, trovo che sia piuttosto lenta. Il che -IMHO- contrasta molto con il suo aspetto.
E' normale che, da settembre ad oggi (ok, il periodo vegetativo era rallentato) abbia emesso solo 3 nuove foglie?

Non avendola mai coltivata e non avendo alcun metro di paragone, mi pare che non la stia curando al meglio; mi è anche venuto il sospetto che le dia fastidio il tipo di acqua che utilizzo e che desideri acqua più tenera ed acida. Ho avuto anche il sospetto che non gradisca essere fertilizzata (si affloscia sempre ...sviene!)

Vorrei poter ricevere qualche suggerimento
Grazie

Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 05/05/2007 13.27.27  

Ciao MioMao e benvenuto o benvenuta (?) nel nostro forum.

La Calathea non è una pianta facile da coltivare perchè molto delicata e sofistica a mio giudizio.

Per farti un'idea più precisa dai un'occhiata alla sua scheda tecnica

http://www.elicriso.it/come-coltivare/calathea/calathea.htm

Alcune considerazioni: il fatto che da''autunno ad oggi abbia emesso solo tre foglie è normale ... dormiva ... quando le ha fatte?

Altra cosa: l'acqua di rubinetto non va bene. La Calathea vuole il terreno leggermente acido e tu dandole un'acqua a ph 7,5 alteri il ph del terreno cosa che non gradisce proprio. Forse è per questo che ogni volta che l'annaffi reagisce in quel modo. 

Altra cosa: secondo me il sangue di bue non va bene perchè in pratica le dai solo Azoto e considerando l'acqua calcarea le stai dando solo Azoto e Calcio ....... poerella ..... cambia concime. In commercio trovi di tutto un po' ma cerca un composto che abbia sia i macrolementi (tutti) che i microelementi.  

Vediamo un po' modificando in questo modo la tecnica di coltivazione come si comporta.  

MG 

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies