martedì 11 dicembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Orchidee » Phalaenopsis persi fiori ma butta nuove foglie
Autore Messaggi
Lunny82

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 22/09/2015 20.07.59  

Ciao a tutti,

Mi presento, sono Laura, e mi sono iscritta ora al vostro forum in cerca di qualche suggerimento.

Ho una phalaenopsis acquistata questa primavera...a dir la verità non riponevo grande fiducia perché la precedente, una Vanda, (difficilissima da conservare, ma l'ho imparato dopo..e a mie spese purtroppo!:( ) è morta nel giro di qualche mese, ma nel frattempo poi ho cambiato casa, ed essendo primavera, vidi la Phalen.e mi piacque, cosi ci riprovai.

Devo dire con mio grande stupore che credo si sia ambientata molto bene, dato che nel giro di un paio di mesi ha cominciato a butare fuori fiori durante l'estate. Premetto, io abito in un bilocale mansardato, stra-illuminato, ma lei l'ho posizionata non alla luce diretta ovviamente, cmq si ritrova con luce dal tetto e a fianco.

Ora pero ha perso tutti i fiori, sia quelli che aveva quando l'ho acquistata che quelli germogliati da me, in compenso pero ha buttato fuori una nuova foglia e ho visto che ne sta nascendo un'altra.

E' normale?Oppure dato lo sbalzo termico autunnale dovrebbe ripartire la fioritura?

Inoltre, non l'ho ancora concimata e vorrei farlo, ma ho anche paura di comprometterla, dato che cmq vedo che si sviluppa...che faccio?

Vi ringrazio in anticipo se potete aiutarmi..

Ciao

Laura

Emma83

Locazione Geografica : Cagliari
Pubblicato Il : 23/09/2015 17.03.03  
Ciao e benvenuta.

E' tutto nella norma. Quando sarà pronta fiorirà nuovamente Questo è il periodo giusto.

La puoi concimare tranquillamente... non si concima solo se la pianta è malata o non cresce.
Emanuela
Lunny82

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 23/09/2015 20.35.47  
Wow che sospiro!! Grazie!!! Unica domanda..quale tipo di concime? Il 10 20 10 x favorire giri o il 20 20 20 di mantenimento? PS..le foglie con l ultima piccolina..am.ontano a 7...spero sia OK...!!!
Emma83

Locazione Geografica : Cagliari
Pubblicato Il : 24/09/2015 18.02.28  
Un concime per piante verdi va più che bene. Non star lì a fare calcoli
Emanuela
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies