martedì 16 ottobre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Orchidee » Orchidea foglie e stelo giallo
Autore Messaggi
dr.ssapablita

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 27/09/2015 16.03.19  
Salve a tutti! 
Sono nuova del forum, ho letto alcune conversazioni inerenti alle foglie gialle delle orchidee ma non mi sembrava lo stesso ingiallimento della mia orchidea! 
Questa orchidea mi è stata regalata a inizio mese e un paio di settimane fa ha iniziato a ingiallire le foglie, l'ingiallimento partiva dalla base della foglia, e qualche giorno fa si sono staccate, ora noto che anche le nuove foglie stanno ingiallendo e anche i rami 😔
i fiori sono sempre li, anche se alcuni boccioli sono seccati e caduti😔
cosa faccio?? La tengo in casa, vicino a una finestra esposta al nord, con vaso di vetro e la innaffio 1 o due volte a settimana a volte con acqua corrente e a volte vaporizzo, da cosa può dipendere tutto ciò?
Non so se può aiutare, ma le foglie giuale erano cmq turgide e non mollicce!
grazie a chi risponderà  

Emma83

Locazione Geografica : Cagliari
Pubblicato Il : 28/09/2015 21.33.16  
Ciao, temo sia marciume.. Hai controllato le radici? Come sono? Tieni la pianta in un vaso di vetro dentro un vaso di plastica o solo vaso di vetro!?!😐
Emanuela
dr.ssapablita

Pubblicato Il : 29/09/2015 07.56.43  
Grazie Emanuela! 
La pianta è in un vado di plastica poggiato in uno di vetro.... Credo si possa risolvere questa cosa o è destinata a morire?le radici sono umide all'interno del vaso e mi sembrano secche sopra 😰 
ti allego una foto
dr.ssapablita

Pubblicato Il : 29/09/2015 08.00.30  

Emma83

Locazione Geografica : Cagliari
Pubblicato Il : 29/09/2015 18.31.15  
E' ancora fiorita? Se non ha fiori, puoi approfittarne per svasare la pianta e controllare meglio lo stato delle radici. Se sono marroni e mollicce sono marce quindi tagliale con forbici sterilizzate; rinvasa in substrato nuovo sotterrando anche le radici superficiali (non secche ).
Non innaffiare per circa una settimana, poi riprendi gradualmente..

Tieni aggiornato il post!
Emanuela
dr.ssapablita

Pubblicato Il : 29/09/2015 21.46.01  
Si, ci sono ancora fiori bellissimi, anche se man mano stanno appassendo(ovviamente!!) cmq radici marroni non ne ho viste, dal vado sembrano verdi. Ma mi chiedo: è possibile che sia riuscita a farla marcire in così poco tempo?? (3 settimane) 😢😢😢
comunque se conviene rinvasarla la rinvaserò, vorrei salvarla è davvero bellissima 😢
grazie  
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies