mercoledì 19 settembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Orchidee » Oncidium foglie a macchie
Autore Messaggi
matalila

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 27/10/2015 18.40.29  
Ciao di nuovo a tutti!

Vi scrivo perché purtroppo la mia oncidium non sta molto bene, credo.

L'ho presa circa 1 mese fa, era tutta bella fiorita... ora ha perso i fiori e gli steli si sono seccati, ma quello che mi preoccupa sono le foglie. Si sono afflosciate e presentano delle macchie. All'inizio erano solo un paio e mi sembravano bruciature, ma ora ho visto che sono comparse tante macchioline nere e le "bruciature" sono molte di più... non è che ha un fungo?

E' la prima oncidium che curo e vorrei accertarmi di fare tutto nel modo giusto. Di base la curo come una phal, ovvero innaffio una volta ogni 7 o 10 gg. E' di fronte ad una finestra a sud da cui prende luce tutto il giorno.

Inserisco delle foto sperando che qualcuno di voi possa darmi una mano, mi sento un po' persa... anche perché ho provato a documentarmi ma non ho trovato molto sulle oncidium.

Grazie a tutti!

Emma83

Locazione Geografica : Cagliari
Pubblicato Il : 30/10/2015 10.49.16  
Ciao, anche io ho una oncidium ma relativamente da poco.. spero che qualcuno intervenga per poterti dare ulteriori consigli.
Emanuela
Beatrice

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 18/11/2015 22.23.17  
I motivi potrebbero essere molti e di malattie non me ne intendo molto, è successo anche a me una volta e per bloccare la cosa ho tagliato tutte le zone malate. A quel punto il mio problema si è risolto... Puoi tagliare anche gli steli tanto sono secchi e riduci le innaffiature... Ama un po più fresco rispetto le phal quindi puoi tenerla anche in una serra fredda! Facci sapere come prosegue!
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies