mercoledì 14 novembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Orchidee » Orchidea surgelata?
Autore Messaggi
zampychia

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 15/11/2015 18.07.38  
Ciao a tutti, mi chiamo Chiara e vi scrivo per chiedervi aiuto per la mia povera orchidea Michela :(

Quest'anno viste le temperature più miti è rimasta fuori fino a pochi giorni fa: tutto era tranquillo, stava spuntando anche una nuova radice, solo che poi mi sono accorta che una foglia aveva iniziato a ingiallire, così spaventata l'ho concimata e l'ho portata in casa.

Tutti i giorni il giallo però aumenta e sono disperata, ormai ha diversi anni e non posso pensare di averla uccisa così... ;____;

Cosa posso fare secondo voi? Posso tentare qualcosa?

La cosa strana è che l'altra orchidea vicino a lei sta benissimo e non ha per niente accusato il problema "freddo"!

Aiutatemi vi prego :(

IlaLil

Pubblicato Il : 16/11/2015 18.25.52  
Ciao :)
Finché è solo una foglia a ingiallire non mi preoccuperei,
magari dopo che cade quella non ne ingialliscono più.
D'altronde se spuntano nuove radici dovrebbe stare bene, aspetta ancora un po' :) poi aggiorna il post, magari qualcuno più esperto saprà aiutarti meglio.
Emma83

Locazione Geografica : Cagliari
Pubblicato Il : 16/11/2015 18.51.18  

Ciao, mai concimare un'orchidea che non sta bene..

Non mi sembra freddo, piuttosto un inizio di marciume... perché non la svasi e non vedi come sono le radici? Se sono marce tagliale con forbici sterilizzate e rinvasa in nuovo substrato. Non innaffiare per circa una settimana così dai tempo di cicatrizzare le parti tagliate, poi riprendi gradatamente con le innaffiature.

Hai l'abitudine di nebulizzare? Come innaffi l'orchidea!?

Emanuela
zampychia

Pubblicato Il : 16/11/2015 23.33.48  
Ah, andiamo bene... pensavo di darle un po' di energia... :'(
per fortuna ho fatto come sempre una concimazione leggera...

Io non nebulizzo mai perché quando lo facevo le piante mi morivano... bagno per immersione in acqua piovana...
Ormai è diversi anni che faccio allo stesso modo e per ora era andato tutto liscio...

Marciume dici? Così all'improvviso? Quale potrebbe essere la causa?

Non so come fare a svasarla perché sul fondo del vaso sono uscite le radici (già da molto tempo) e si sono tutte girate intorno, insomma è incatenata!

Secondo te posso riuscire a bloccare questo ingiallire della pianta?
Le altre foglie sembrano sane e turgide, anche il tronco per adesso non mi sembra compromesso...
Emma83

Locazione Geografica : Cagliari
Pubblicato Il : 17/11/2015 16.36.18  

Fai così: bagna come sempre, svasa la pianta, taglia le radici marce e/o secche, lascia asciugare per qualche ora le radici all'aria e rinvasa in substrato nuovo. Non innaffiare la pianta per circa 7 giorni, poi riprendi gradualmente.

Quando bagni per immersione, non immergere tutto il vaso.. magari arriva poco sopra la metà e non lasciarla immersa troppo tempo.. tanto adesso si asciuga moooolto lentamente il substrato.

Facci sapere come va.. purtroppo dovrai portare pazienza perché andiamo incontro ad una stagione in cui la crescita rallenta quindi i risultati della nuova sistemazione li vedrai l'anno prossimo in primavera.

Ciao ciao

Emanuela
zampychia

Pubblicato Il : 18/11/2015 01.12.04  
Ma secondo te non mi devo preoccupare eccessivamente di queste foglie gialle? Non mi era mai successo di avere gialla la più nuova...

Per adesso la situazione sembra abbastanza stabile, la foglia resta con una striscia verde come è nella foto... forse però sta ingiallendo un pochino anche quella accanto...

Domani che non lavoro provo a fare come hai detto... incrociamo le dita!
Più che altro voglio proprio vedere come posso farla uscire dal vaso..!
Beatrice

Pubblicato Il : 18/11/2015 22.31.47  
Si è un colpo di freddo. Adesso però non esagerare con le cure, rischi di peggiorare anziche migliorare. Lasciala tranquilla per un bel po. Non innaffiare, non spostarla. Quella foglia ormai è andata quindi la perderà e forse anche quella vicina. Poi stai a vedere se prosegue svasa e togli il marciume ma dalle foto le radici sembrano apposto... Io direi che è solo freddo.
zampychia

Pubblicato Il : 23/11/2015 22.54.45  
Aggiornamento:
la foglia bruciata è caduta, quella davanti è lì lì... le altre però sembrano reggere!
Ho notato che ci sono degli insettini piccoli piccoli che scorrazzano su e giù, quando li vedo li schiaccio ma chissà quanti ce ne sono!
Cosa fate voi quando vedete cose del genere? 
Non ho mai dato niente tipo insetticidi e similari, anche perché non so che cosa sono in realtà e che cosa può essere giusto dare ad un'orchidea...
Per ora sono ferma in attesa...
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies