mercoledì 14 novembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Orchidee » Radici secche
Autore Messaggi
Luana98

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 23/11/2015 14.46.05  
Ciao a tutti, mi chiamo Luana e mi sono appena iscritta a questo forum per avere qualche consiglio. Sto cercando di mantenere un'orchidea che ci era stata data in occasione di un lutto, la pianta è ormai sfiorita ma ho letto, se non sbaglio, che può fiorire di nuovo. Tuttavia la pianta è rimasta a lungo con le radici in acqua e ora mi sembrano tutte secche. Metto alcune foto.
Cosa mi consigliereste di fare? Potreste darmi qualche dritta su come mantenere le orchidee?
Grazie! :)

IlaLil

Pubblicato Il : 29/11/2015 13.53.16  
Ciao Luana e benvenuta :)

In base alle foto io farei così: svasa la pianta, taglia tutte le radici secche con una forbice (la cosa migliore sarebbe sterilizzarla con una fiamma prima di usarla per tagliare). Io forse la metterei anche in un vaso un pochino più grande, mi sembra abbastanza costretta in quello ormai.
Nei vivai hanno i vasi opachi/semitrasparenti e il terriccio per orchidee.. in realtà quando lo compro lo setaccio e tengo da parte solo la corteccia di pino, che è quella che si mette nel vaso per tenere l'orchidea in piedi.
Dopo aver rinvasato è consigliabile non annaffiare per un po'.

Per quanto riguarda l'annaffiatura: io annaffio per immersione, ovvero quando vedo che le radici hanno una colorazione argentata metto il vaso in una bacinella; l'acqua non deve superare il bordo del vaso, perché rischia di depositarsi nel colletto (l'attaccatura delle foglie) e provocare marciumi. La lascio in ammollo mezz'oretta, tre quarti d'ora, faccio scolare bene ed è a posto :)
Emma83

Locazione Geografica : Cagliari
Pubblicato Il : 01/12/2015 16.18.52  

Aggiungo: moltissima luce!! Anche sole diretto ma solo in questo periodo. In primavera oscura con una tenda

Emanuela
Luana98

Pubblicato Il : 01/12/2015 20.56.44  
Grazie mille a entrambe per i consigli! :)
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies