sabato 17 novembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Orchidee » Oncidium... AIUTO!
Autore Messaggi
scarpettadivene

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 10/12/2015 16.58.39  

Ragazzi scusate, mi serve aiuto... Mi hanno regalato una bellissima oncidium ad Ottobre di l'anno scorso. O meglio, bellissima lo è stata fino a quando ha mantenuto tutti i suoi fiorellini. Questi poi sono cominciati a seccare e forse ho fatto l'errore di non tagliarli e mantenerli li per un po' di tempo, poi colpito da un barlume di intelligenza ho tagliato gli steli oramai secchi. Ora la pianta è in queste condizioni da un po' di tempo e non è mai più fiorita. Gli pseudobulbi si seccano o marciscono(non capisco) e ne ho già levati 2(sperando che dovevo tagliarli). Si può vedere anche ora uno pseudobulbo che sta seccando oramai da 2-3 settimane. Stanno ricrescendo nuove foglie verdi e turgide, ma di steli neanche l'ombra. Vedendo le radici quelle scoperte mi sembra che la pianta stia un po' soffrendo, ma ammetto di essere davvero ignorante in merito. Secondo voi è recuperabile la pianta o è destinata alla morte? Mi date qualche consiglio? Come la vedete voi? 

P.S. I supporti di bamboo che vedete nelle foto, erano serviti per far poggiare gli steli della pianta quando era in fioritura. Era bellissima!

Grazie

Emma83

Locazione Geografica : Cagliari
Pubblicato Il : 13/12/2015 14.43.06  

Ciao, non posso aiutarti in merito agli Oncidium. Spero che qualcuno che li coltiva da più tempo possa aiutarti!

Buona domenica.

Emanuela
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies