sabato 18 agosto 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Dieffenbachia » vita della dieffenbachia
Autore Messaggi
Lella

Locazione Geografica : Lombardia
Pubblicato Il : 20/05/2007 01.19.33  

Ho una dieffenbachia, che ho chiamato Golia, che ha la bellezza di 22 anni.

Un fiorista mi ha detto che è una cosa rara perchè al massimo queste piante vivono 3 o 4 anni.

E' vero?

Grazie per la risposta

Lella

lella
nikole

esperto

Pubblicato Il : 20/05/2007 15.43.11  
Sei bravissima, ma credo anche che 3 o 4 anni siamo un po' pochini! ma chi sono i suoi clienti!?! degli assassini!?!
Lella

Pubblicato Il : 21/05/2007 09.25.41  

Onestamente non lo so, comunque grazie per la risposta.

Fra poco dovrò tagliarla perchè oramai arriva al soffitto, non l'ho mai concimata pensi che sia ora di farlo?

Grazie Lella

lella
Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 21/05/2007 12.36.17  

Ciao Lella, che soddisfazione avere una pianta da 22 anni. Sei molto brava. Complimenti.

Alla tua domanda è difficile rispondere. Le piante, come tutte le cose vive siano essi animali o vegetali, hanno una durata che oltre ad essere tipica della specie è anche genetica, vale a dire dipende dal loro "orologio biologico" come gli essere umani per capirci.

Di per se le Dieffenbachia sono piante longeve (non certo 2-3 anni!) ma dirti esattamente quanto ..... credo che nessuno possa risponderti. Ti rendi conto che la pianta sta arrivando all'esaurimento delle sue energie e quindi che oramai è arrivata la sua ora quando, nel caso della Dieffenbachia, inizia a perdere la sua bellezza, le foglie diventano più rade, è stentata ... insomma manifesta la sua età.

Ci sono piante come l'Aloe, Aspidistra, l'Araucaria, molte cactacee che possono vivere fino a 100 anni ma tra queste non è citata la Dieffenbachia.

In ogni caso ..... goditela e continua così. Se posti una foto .... ci farà molto piacere !

MG

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies