martedì 16 ottobre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Ciclamino (Cyclamen) » Che cosa è tossico del ciclamino?
Autore Messaggi
Ale

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 05/01/2007 03.49.52  

Non riesco a capire se del ciclamino sono tossiche le foglie, i fiori o solo il tubero. Non che abbia intenzione di farmelo ad insalata, ma ne ho diversi in casa (li adoro, ne ho di tanti colori) e sto pensando con mio marito di prendere un cagnolino per la nostra bambina, ma se sono tossiche le foglie e per sbaglio il nuovo arrivato le mangia, che succede?

Bay,

Ale

Kame

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 05/01/2007 05.21.35  

Secondo Wikipedia il ciclamino e' tossico, e di solito viene usato come potente lassativo.

Di solito gli animali sanno per istinto quali erbe mangiare e quali non. Suppongo che nel caso di una persona adulta, di grosse dimensioni quindi, al massimo da una mano all'intestino. Nel caso di piccoli animali non saprei proprio cosa dirti.

Per essere sicura, visto che hai anche una bambina piccola , sarebbe meglio prendere piante che sono sicure per tutti.

Ciao

Kame

Alfi

Locazione Geografica : Sicilia
Pubblicato Il : 05/01/2007 07.37.34  

si, va bè, sarebbe la soluzione più rapida ma vorrei poter avere entrambe le cose: le piante ed un cagnolino.........

alfi   

Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 09/01/2007 02.57.56  

Un vecchio detto dice: "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca" ma nel tuo caso penso che possa avere entrambi.

Ho consultato vari testi riguardo al tuo problema e francamente le risposte sono state varie: chi afferma che sono tossici solo i bulbi, chi anche le foglie .....

Per risolvere il problema credo che essendo i ciclamini della piantine piccole, le puoi sistemare in alto in modo che nè la bimba nè il futuro cagnolino ci possano arrivare.

Che ne dici?

Maria Giovanna

camilla

Locazione Geografica : trentino

esperto

Pubblicato Il : 09/01/2007 14.39.37  

Mammamia!! Io non sapevo fosse tossico, ne ho tenute 2 piante sul balcone per tutta l' estate e il mio bimbo di 1 anno e mezzo ha strappato foglie piu' volte ... E' vero che è tossica anche la stella di Natale?

Orietta
Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 10/01/2007 01.31.53  

Ciao Camilla e benvenuta nel nostro Forum.

Si, anche la stella di natale è tossica infatti se spezzi un ramo vedi che fuoriesce del latice che è irritante se viene a contatto con la pelle specialmente se arriva alle mucose.

Occhio quindi al tuo bimbo.

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies