domenica 19 agosto 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Ciclamino (Cyclamen) » la mia coltura di ciclamino sta andando in malora
Autore Messaggi
vegeta

Locazione Geografica : Scicli il paese del Commissario Montalbano
Pubblicato Il : 07/08/2007 03.52.46  

Possiedo circa 5500 ciclamino in vasi da 14 cm finto coccio in serra e sto subendo perdite di marciume quasi consistente..

Ogni volta che le controllo ne trovo 5 o 6 marcite..

Forse non mi so controllare con l'irrigazione? do troppo acqua?

Francesco
lilybhet80

Locazione Geografica : Sardegna - oristano

guru-moderatore

Pubblicato Il : 06/10/2007 07.14.06  
Cavolo Vegeta.. nessuno ti ha risposto.. accidenti!! io non sono una grande esperta ma vedo dalla foto che l'irrigazione avviene tramite un tubicino inserito nel vaso. Ora presumo che tu sia un vivaista per cui non mi permetterei mai di darti consigli fai da te, però di solito il ciclamino lo s'innaffia da sotto ovvero aggiungendo acqua nel sottovaso poichè si rischia proprio di far marcire il tutto partendo dal bulbo. Ogni quanto innaffi? Magari bisogna attendere che il terriccio sgrondi un pò..Cavolo chissà se ora sta andando meglio...Mi spiace che nessuno ti abbia risposto, io ho visitato questo forum ora perchè ho appena preso due ciclamini nani e uno normale solamente che in quest'ultimo ho trovato un pò di foglie ammuffite e alcune gialle e volevo capire di cosa si tratta..Managgia! Spero vada tutto bene..
Frà
Stefania

Locazione Geografica : lago maggiore
Pubblicato Il : 06/10/2007 11.56.00  

Ciao cara...stavo facendo un giro e guarda chi mi becco...la Fra!!!