domenica 19 agosto 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Ciclamino (Cyclamen) » la mia coltura di ciclamino sta andando in malora
Autore Messaggi
vegeta

Locazione Geografica : Scicli il paese del Commissario Montalbano
Pubblicato Il : 07/08/2007 03.52.46  

Possiedo circa 5500 ciclamino in vasi da 14 cm finto coccio in serra e sto subendo perdite di marciume quasi consistente..

Ogni volta che le controllo ne trovo 5 o 6 marcite..

Forse non mi so controllare con l'irrigazione? do troppo acqua?

Francesco
lilybhet80

Locazione Geografica : Sardegna - oristano

guru-moderatore

Pubblicato Il : 06/10/2007 07.14.06  
Cavolo Vegeta.. nessuno ti ha risposto.. accidenti!! io non sono una grande esperta ma vedo dalla foto che l'irrigazione avviene tramite un tubicino inserito nel vaso. Ora presumo che tu sia un vivaista per cui non mi permetterei mai di darti consigli fai da te, però di solito il ciclamino lo s'innaffia da sotto ovvero aggiungendo acqua nel sottovaso poichè si rischia proprio di far marcire il tutto partendo dal bulbo. Ogni quanto innaffi? Magari bisogna attendere che il terriccio sgrondi un pò..Cavolo chissà se ora sta andando meglio...Mi spiace che nessuno ti abbia risposto, io ho visitato questo forum ora perchè ho appena preso due ciclamini nani e uno normale solamente che in quest'ultimo ho trovato un pò di foglie ammuffite e alcune gialle e volevo capire di cosa si tratta..Managgia! Spero vada tutto bene..
Frà
Stefania

Locazione Geografica : lago maggiore
Pubblicato Il : 06/10/2007 11.56.00  

Ciao cara...stavo facendo un giro e guarda chi mi becco...la Fra!!!

Povera Vegeta anch'io sono dell'idea che non vadano irrigati così ...ma non mi esprimo oltre perchè ne hai troppi!!! Chissà che meraviglia se sei riuscita a farli fiorire...(buona fortuna!) comunque anche a me piacciono tantissimo e quando arriva questo periodo me ne procuro sempre più di uno...quest'anno tre nani che mio marito ha messo in terra, ma non so se siano felici, e uno più grosso in vaso che come minimo ha venti fiori!!!

Non me ne intendo di malattie dei ciclamini, il mio dell'anno scorso ha preso gli afidi, che ho eliminato con l'insetticida....so solo che non devono stare al sole diretto, se no ingialliscono, d'inverno li tengo in casa e d'estate in un posto riparato dal caldo (li tengo sotto ai kiwi vicino ad un muretto un po' umido)...facendo così lo stesso dell'anno scorso ha già messo tre fiori e altri sono in arrivo...

Non li bagno tantissimo se no marcisce e tolgo le foglie gialle e i fiori appassiti tagliandoli vicino al bulbo (lascio un centimetro di gambo circa che poi secca da solo)

Concimo un po' una volta al mese perchè rende il colore più bello.....dai mettiamoci una bella foto così ci sembrerà di stare nel reparto orchi.....ho trovato: facciamo le pioniere del reparto cicla!!!!

Messaggio promozionale: ACCORRETE ACCORRETE è in allestimento il nuovo reparto ciclamini che passione!!!

lilybhet80

guru-moderatore

Pubblicato Il : 08/10/2007 01.33.50  

ahahahaha ma ciaooooo steeee!! Venerdi pomeriggio qui pioveva e io ero un pò giù di morale per cui con il mio ragazzo siamo andati al vivaio per vedere cosa poteva farmi felice così sono rietrata a casa con questi fiori..

Questo è quello grande, al quale ho tolto un pò di foglie ingiallite e delle foglie ammuffite dentro.. Non so come ma ha due colori rosso e rosa.. credo siano stati messi due bulbi differenti e la pianta poi è cresciuta di conseguenza..

mentre questi sono quelli nani, che stanno bene anzi all'interno sono pieni zeppi di boccioli, poi quello rosa ha delle sfumature che mi fanno impazzire!!  In più c'erano ste violette nane che mi piacevano e così le ho prese anche se non so molto di come si tengono... vedremo l'intuito.!

CMq quella gran maga di mia madre che coltiva un cymbidium in terra da tre anni e non ha una macchia, ha comprato due anni fa una serie di ciclamini nani e li ha messi in un giardino che ha creato lei.. Bene, io pensavano che schiattavano invece ogni anno buttano fuori fiori a manetta... Eppure il nostro terreno è argilloso quindi non sarebbe l'ideale, invece stanno molto bene! Un'invidia tremenda!!!!

Frà
vegeta

Pubblicato Il : 05/11/2007 00.40.38  

ciao a tutti avevo perso la password ora finalmente l'ho ritrovata.

Aggiornamento sui ciclamini....

Innanzitutto volevo specificare che sono un principiante nel settore magari vi state chiedendo come mai mi ritrovo con 5500 piantine di ciclamino be' semplice avevo un po' di soldini da parte e li ho investiti cosi' ....

Oramai di marcenze sono a quota 500 tante vero? NON sono riuscito a fermarle

pazienza... continuano a morire anche se ho fatto tutti  trattamenti possibili e immaginabili....Fungida Rame Boro e tutto cio' che e' correlato per l'eliminazione di questo maledetto fungo che mi riduce le mie piantine in una crema...

Comunque ormai le lascio morire perche' ho oltrepassato la soglia di spese a medicinale... spenderne ancora vorrebbe dire rimetterci...

Se qualcuno vuole esprimere un suo parere sara' accettato con piacere da considerare che ho usato un tipo di torba poco drenante con fibra di cocco cosa che secondo me mi puo' causare il problema.. 

Francesco
lilybhet80

guru-moderatore

Pubblicato Il : 05/11/2007 01.10.55  
Ciao Vegeta.. mi spiace tanto sai. Anche io ho perso il ciclamino piccolo dovuto alla troppa acqua, infatti il terreno era inzzuppato d'acqua e dire che ho dato la stessa quantità a tutti eppure quello mi è partito. Prova a sospendere le innaffiature ai rimanenti ciclamini e innaffia solo quando vedi che i fiori si stanno afflosciando. Io ora sto facendo così, come vedo il fiore che si sta piegando ne aggiungo un pò. In più ho messo nel sotto vaso dell'argilla espansa e sembra vada bene perchè ho visto che stanno spuntando una marea di altri fiori. Pensa che sono mancata quattro giorni. Gli ho innaffiati un pò prima di partire e ieri come sono rientrata pensavo di trovarli tutti mosci invece no. Per cui ho messo solo un filo d'acqua e non li toccherò fino a quando non vedrò i fiori un pò aflosciati. Quello che oramai è stecchitto lo lascio stare e provo a farlo rivegetare per quest'estate, lo pulirò dalle radici e dai residui di foglie e fiori, lo lascerò dentro una rettina al fresco nella mia cantina e vediamo se spunterà qualcosa. Magari lo divido a metà così vedo in che condizioni è il bulbo all'interno, e ne avrò due di piantine.. Però credimi mi spiace troppo per i tuoi ciclamini.
Frà
vegeta

Pubblicato Il : 05/11/2007 02.59.40  

Grazie tante per il supporto tecnico al prossimo rinvaso provero' con l'argilla.

Comunque penso che tu capisci bene quello che si prova infatti ogni volta che ne trovo una morta divento triste ma non per il valore economico ma per la pianta stessa.

A breve mettero' on line la foto aggiornata delle mie creaturine e' uno spettacolo.

Ciao a presto.

Francesco

Francesco
lilybhet80

guru-moderatore

Pubblicato Il : 05/11/2007 03.23.32  
Già.. dai ho imparato che dagli errori ci si migliora sempre.. Attendo la foto perchè sono proprio curiosa e sinceramente i ciclamini fioriti sono uno spettacolo!
Frà
harry

Locazione Geografica : pianoro
Pubblicato Il : 06/11/2007 07.06.18  
Wow vegeta, metti le foto, per favore, non ho mai visto tanti ciclamini in fiore, complimenti anche per la coltivazione   

The best
vegeta

Pubblicato Il : 09/11/2007 01.57.15  

Ora sorge un altro problemino.....

A causa del caldo torrido che abbiamo avuto questa estate in Sicilia zona Sud Orientale la piantina aveva bisogno di piu' acqua e piu' sostanze nutritive....

Invece pensando gli bastasse, le irrigavo ogni due o tre giorni mentre tutti gli altri miei colleghi (o saputo ora) le innaffiavano tutti i santi giorni.

Morale:mi ritrovo con le piantine ancora non del tutto formate quindi a sua volta con il centro ricolmo di nuove foglioline che impediscono al fiore di fuoriuscire maestoso dalla parte centrale cercando di farsi strada lateralmente.

Sono circa 20 giorni che concimo alla grande ...fogliare...radicale....ma non si muove nulla MI SERVE UN MIRACOLO..

Anche perche' per poterle vendere o circa un paio di mesi dopo il mercato del ciclamino man mano esaurisce le richieste......

Aiuto......... 

Francesco
vegeta

Pubblicato Il : 26/11/2007 06.49.23  

GODETEVI LE FOTO

Francesco
vegeta

Pubblicato Il : 26/11/2007 06.50.55  

SONO VENUTE BRUTTISSIME SCUSATE

Francesco
lilybhet80

guru-moderatore

Pubblicato Il : 26/11/2007 07.24.09  

Ciao Francesco che spettaccolo tutti questi colori! Meravigliosi!

Per far si che escano nitide devi ridurre le dimensioni con qualsiasi programma di immagini. Cmq complimenti perchè sono stupendi!!

A presto!

Frà
marco

Locazione Geografica : Montemurlo

custode dei cymbidium

Pubblicato Il : 29/11/2007 22.17.01  
Innanzitutto complimenti x lo spettacolo che ci offri,io accedo oggi x laprima volta alla conversazione che vedo è iniziata ad agosto ,qui' il problema non è l'hobby o la passione ma l'investimento di energie umane e monetarie, anch'io come le amiche intervenute ho e ho avuto bei ciclamini con risultati  più o meno positivi ma costi' il problema è di carattere produttivo e commerciale e da dei principianti come noi non credo tu possa trovare grandi dritte.
1)Come stanno ora le tue piante?
2) Io abito a pochi Km.da Pistoia, credo il più grosso centro di vivaisti in Italia di piante ma credo che a livello di fiori loro le importino  e non le producano,quindi penso che tu produttore dovresti essere più informato sulle problematiche inerenti, ma se può esserti d'aiuto indicami i problemi e posso informarmi da i 2/3 vivaisti che frequento di solito
Auguroni, anche perchè pensando alla mia futura pensione anch'io pensavo di investire (non al livello tuo) qualche lira in una serra e dedicarmi alla coltivazione di piante di più valore ,anche xchè non posseggo gli spazi adeguati.  Fammi sapere e ripeto se posso ti aiuto ben volentieri.Ciao ciao,Marco
W LA VITA
vegeta

Pubblicato Il : 29/11/2007 23.10.06  

Grazie Marco x i complimenti ma credimi, tante cose ormai le ho scoperte sulla mia pelle. Io qui da me sono circondato di gente che produce questo tipo di pianta quindi pensavo che qualunque problema avessi avuto bastava chiedere.

Quando vedevo che cominciavano a morire le prime piantine ho cominciato a chiedere non ci crederai ad ogni tecnico o produttore a cui io chiedevo consigli mi dicevano tutto l'opposto ognuno aveva la sua versione quindi mi sono arreso e' pian pianino le risposte me le sono date da me con prove ed esperienza.

Ad esempio sono stato attaccato da un fungo micidiale di nome fusarium mi hanno fatto spendere tanti bei soldini in un fungicida potentissimo ora ti posso dire per esperienza che, quando entra in serra quel fungo li, puoi solo pregare questi prodotti funzionano solo come prevenzione.

Comunque vi ho riempito di chiacchere, le piantine anche a prezzi inferiori le sto piazzando senza problemi ed il profitto c'e' in ogni caso.

ciauz..................

Francesco
claudio984

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 09/01/2008 04.18.35  

Ciao potresti darmi qualche dritta in riferimento al post che ho aperto qui: http://forum.elicriso.it/uVaiallelencodituttiinostriforumu/tabid/36/ptid/384/threadid/408/forumtype/posts/Default.aspx

Te ne sarò grato per tutta la vita

Grazie

Claudio

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies