lunedì 25 giugno 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Dracena (Dracaena) » mi è fiorita la Dracena
Autore Messaggi
Istrice

Messaggi : 4
Locazione Geografica : Toscana
Pubblicato Il : 05/01/2007 08.12.20  

Quest'anno dopo credo 7 anni che vive con me è fiorita la mia dracena!    uno spettacolo  e soprattutto un profumo incredibile.

E' capitato anche a voi?

Il signore degli istrici  

Maria Giovanna

Moderatore

Messaggi : 424
Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 06/01/2007 11.22.52  
Purtroppo no, non ho avuto questo piacere. So che sono molto profumati e delizisi a vedersi .... bravo!
Ale

Messaggi : 4
Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 10/01/2007 07.13.08  

Qualche anno fa avevo una dracena, era deliziosa, e ogni anno fioriva ...  uno spettacolo. Poi aimè un'estate l'ho affidate a mani sbagliate e .... la mia dracena non c'è più. Ci sono rimasta così male che non ho più voluto dracene per casa ....  

by

Ale  

nikole


Messaggi : 133
Locazione Geografica : Lombardia

esperto

Pubblicato Il : 14/01/2007 11.02.09  

Grazie al vostri sito ho capito che la mia Dracena soffre di Fusariumv ; si può trattarla con un fungicida valido anche per l'oidio (penconazolo)?

Posso lasciarla vicino alle altre piante o devo isolarla? CIAO

Maria Giovanna

Moderatore

Messaggi : 424
Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 15/01/2007 07.20.44  

Ciao Nikole, ho spostato il tuo messaggio in una nuova conversazione "fusarium nella mia dracena" in quanto trattavi un argomento diverso dalla fioritura della dracena.

I forum si svolgono a "conversazioni" per cui se hai un problema diverso da quello di cui si sta parlando, come ad esempio il caso in cui hai messo il tuo problema di fusarium in una conversazione che aveva per oggetto "mi è fiorita la dracena", bisogna aprire una nuova conversazione.

In alto a destra trovi una serie di pulsantini grigetti e se pensi che il tuo argomento sia diverso, fai clic in "Nuova conversazione" e nella prima riga  "soggetto" scrivi quello che ti sembra essere l'argomento che desideri trattare. La logica è quella di rendere più agevole ed ordinata la conversazione e far trovare gli argomenti che interessano più agevolmente senza doversi sorbire cose delle quali non importa nulla.  

Non te ne avere a male. Quando ho iniziato a frequentare i forum  spostavano sempre anche a me i messaggi perchè facevo un sacco di casino. Un pochino di pazienza e vedrai che alla fine tutto ti sembrerà molto banale.

Vai a vedere le risposte nella conversazione "fusarium nella mia dracena"

MG   

Francicos

Messaggi : 12
Locazione Geografica : Sardegna
Pubblicato Il : 09/04/2009 04.32.56  
Ciao a tutti, anche a me la scorsa primavera è fiorita la dracena, volevo sapere come vi siete comportati quando i fiori si sono seccati. Avete lasciato tutto o avete reciso lo stelo secco? Inoltre da un pò di tempo le foglie stanno ingiallendo e seccandosi. Purtroppo non sono un'esperta sapreste darmi qualche suggerimento? Grazie!
Maria Giovanna

Moderatore

Messaggi : 424
Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 11/04/2009 02.31.43  
Ciao e benvenuto nel forum.
una volta che i fiori si sono seccati taglia tutto senza problemi.
Per quanto riguarda le foglie che si ingialliscono possono essere diverse cause. Come la coltivi? Ogni quanto la concimi? In che posizione si trova? Insomma dacci qualche indicazione per capire dove potrebbe essere il problema.

MG
Francicos

Messaggi : 12
Locazione Geografica : Sardegna
Pubblicato Il : 14/04/2009 02.22.44  
Ciao grazie per la risposta, la dracena si trova vicino ad una porta finestra e praticamente riceve sole tutto il giorno. La innaffio ogni 15 gg. e a dire il vero l'ho concimata solo una volta!!! (Non sono molto esperta!!) Allego una foto. Gli steli secchi devo tagliarli dalla base? Grazie, Francesca.

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies