domenica 19 agosto 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Rose (Rosa) » Coltivare le rose in vaso
Autore Messaggi
davide

Locazione Geografica : puglia
Pubblicato Il : 24/09/2007 03.10.41  
Buongiorno a tutti, voi esperti di rose forse potete risolvere i miei dubbi. Mi è capitato spesso di acquistare dei rosai (di solito nel periodo estivo) e finchè durava la bella stagione più o meno tutto bene, ma quando i fiori seccavano e io li tagliavo (ho letto che bisogna asportare i fiori secchi) il ramo da cui era stato tagliato il fiore cominciava a seccare finchè con l'arrivo delle stagioni più fredde il rosaio mi seccava completamente. Così ho sempre avuto rosai che mi duravano solo qualche mese; perchè è cosi difficile da coltivare questa pianta così comune ? Aiutatemi e forse mi verrà voglia di riprovarci
Ciao...
Così che nè colui che pianta nè colui che innaffia è qualche cosa, ma Dio che fa crescere. 1 Corinti 3:7
Stefania

Locazione Geografica : lago maggiore
Pubblicato Il : 29/09/2007 01.18.56  

Ciao non ti disperare...ma è vero la rosa è un fiore stupendo ma necessita di molte cure soprattutto perchèviene attaccata da qualsiasi insetto dagli afidi ai vermetti al fungo...

Comunque, non so se il tuo problema è che hai tagliato male, ma se noti un ramo di una rosa sui rametti dove poi spuntano le foglie ci sono appena sotto il fiore tre foglie ognuno e dopo un po ne conti cinque...appena sopra l'ultimo rametto da tre foglie tagli!

Non so se mi sono spiegata...il giardiniere dice diversamente...di tagliare sopra al terzo rametto di tre foglie sotto la rosa....ma se hai una pianta che ti supera ul metro e mezzo devi essere più drastico se no ci vuole il binocolo per vedere i fiori...comunque non potare mai troppo in basso se no secca tutto!!

Poi devi dare il concime regolarmente e l'acqua, e munisciti di insetticida ne avrai bisogno...

Provaci perchè se hai un briciolo di passione l'unica cosa è tentare e se vedi spuntare qualcosa non ti fermi più!!!

Ola Ste

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies