sabato 17 novembre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » I Nostri Amici Animali » Gatti selvatici nelle aiuole
Autore Messaggi
Luciano

Messaggi : 4
Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 07/01/2007 00.05.07  

Non sono sicuro se questo sia il forum giusto per questo tipo di problema, nel caso indirizzatemi dove il posto giusto dove sottoporre il problema.

Ho un'aiuola che vorrei far crescere e tenere bella e pulita, fin qui tutto bene, solo che essendo la stessa a livello strada (all'ingresso della palazzina) ho il problema che e' frequentata dai gatti che ci fanno i loro bisogni.

Il problema e' molto piu' evidente sopratutto nelle giornate di bel tempo in quanto gli "odori" si spargono fino al portone di ingresso.

Ho provato a mettere intorno alle piante dei tappettini con aghi di plastica,  e per un po' i gatti ne sono stati alla larga. Puntroppo pero' adesso hanno imparato a rimuoverli e a continuare a fare i loro bisogni.

Mi sapete dire come posso fare a scacciare i gatti dall'aiuola senza usare prodotti chimici o sistemi che possano mettere in repentaglio l'incolumita' del gatto?

Grazie

Luciano 

Panza

Messaggi : 3
Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 07/01/2007 11.31.31  

Ciao Luciano, amo molto i gatti e ho letto parecchio riguardo i loro comportamenti. Ho una bellissima micia a casa ma non ho mai avuto questo genere di problema. Però forse ti posso dare ugualmente qualche consiglio.

I gatti sono molto abitudinari e territoriali perciò bisogna convincerli che quella zona è per loro sgradita. Come fare? Devi agire su due cose che sono molto sensibili sui gatti: l'odore ed il rumore.

I gatti hanno un olfatto finissimo, come sai,  ma ci sono degli odori che proprio non gli vanno quali la cipolla e l'aceto. Potresti prendere delle lattine di bibita e metterci dentro in alcune dell'aceto ed in altre della cipolla. Fai tanti buchetti in modo che l'odore venga fuori e poi chiudi il tutto con del nastro isolante e le sistemi nei posti strategici. Adesso siamo d'inverno per cui non dovresti avere problemi di "reflusso dentro casa" ma per loro sarà diverso. Puoi anche strofinare la cipolla in qualche pietra che lascerai nell'aiuola.

Altra cosa che ho letto è che la pianta di Ruta è decisamente molto sgradita. Potresti piantarne qualche piantina nell'aiuola. Sono molto carine e dovrebbero tenerli lontani.

Altra cosa i rumori se quando li vedi arrivare fai un gran casino in modo da spaventarli ... una, due, tre volte alla fine dovrebbero scoraggiarsi.

I gatti hanno una memoria fenomenale ed alla fine dovrebbero associare il rumore ed il cattivo odore a quel luogo come ritrovo abituale per i loro bisogni. 

Spero di esserti stata d'aiuto.

Fammi sapere.

Panza 

Luciano

Messaggi : 4
Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 07/01/2007 22.08.52  

ma ci sono degli odori che proprio non gli vanno quali la cipolla e l'aceto.

Le ho provate tutte, aceto, cipolla, aglio, cenere di sigarette, bottiglie d'acqua ecc. Ma tutte queste soluzioni funzionano per un giorno o due e dopodiche' tutto torna come prima.

L'unica soluzione effettiva fino ad ora e' stata una rete di protezione messa tutto intorno all'aiuola... pero' a quel punto non si gode piu' della vista delle piante.

Panza

Messaggi : 3
Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 09/01/2007 11.56.46  
accidenti ma dove vivi e che razza di micioni sono ...... sono infallibili questi odori. Prova a piantare la ruta ..... dicono che funziona bene ed anche una piantina carina da vedersi.
cmq  se i gatti sono sempre gli stessi se metti la rete e la lasci per l'inverno, i gatti non potendo più entrare dovrebbere disabituarsi a quel posto e toglierlo dai loro "percorsi di viaggio". poi in primavera la togli e ti godi i tuoi fiorellini.

comunque indagherò  su questo problema perchè la cosa è intrigante .... o i mici o o fiori!
 

Luciano

Messaggi : 4
Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 09/01/2007 22.43.32  

La rete c'e' sempre stata. E' da quando e' stata tolta che si sono abituati al libero accesso.

Comunque mi sa che ho trovato la soluzione. Ho letto da qualche parte che le bacchette cinesi funzionano molto bene. basta inserirne tante 3/4 nel terreno cosi' che i gatti non hanno un posto per sedersi e fare i loro bisogni.

cetriolo

Messaggi : 3
Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 10/01/2007 12.19.30  

Scusa Luciano non capisco. Vorresti riempire fare della tua aiula un prato di bacchette cinesi in modo i gatti randagi non vadano a fare i loro bisogni lì ????????

harry


Messaggi : 67
Locazione Geografica : pianoro
Pubblicato Il : 23/10/2007 10.21.49  
I gatti sono terribili, mia zia aveva una kentia che era la pianta preferita della gatta, poi gliel'ha distrutta
Appostati alla finestra con uno schioppo!
Dai, scherzo, prova a spostare il cespuglio un po' più indietro e costruisci un muretto di mattoni davanti, semplice no?
The best
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies