sabato 17 febbraio 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::.. Registrati  Accedi
:: Home » Dieffenbachia » nuova dieffenbachia
Autore Messaggi
authos

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 08/11/2007 14.34.08  
Ho acquistato da circa una settimana una dieffenbachia, l'ho rinvasa perchè il vaso era troppo piccolo e la pianta non stava in piedi.
L'ho annaffiata solo una volta questa settimana ma due foglie stanno diventando gialle. Cosa posso fare? 
Allego delle foto anche se sono un pò sgranate.

Sabr.

lilybhet80

Locazione Geografica : Sardegna - oristano

guru-moderatore

Pubblicato Il : 09/11/2007 01.04.35  
Ciao Sabrina , mi sai dire come la stai curando e dove la tieni? Ricordati che non vuole correnti d'aria ne sole diretto, ma un posto luminoso e ogni tanto nebulizza le foglie. A mio avviso avresti dovuto aspettare a travasarla perchè bisognarebbe attendere che la pianta si adatti all'ambiente, ma oramai è stato fatto. DAmmi queste poche indicazioni per vedere perchè quelle foglie s'ingialliscono!
Frà
lilybhet80

guru-moderatore

Pubblicato Il : 09/11/2007 01.04.50  
Ciao Sabrina , mi sai dire come la stai curando e dove la tieni? Ricordati che non vuole correnti d'aria ne sole diretto, ma un posto luminoso e ogni tanto nebulizza le foglie. A mio avviso avresti dovuto aspettare a travasarla perchè bisognarebbe attendere che la pianta si adatti all'ambiente, ma oramai è stato fatto. DAmmi queste poche indicazioni per vedere perchè quelle foglie s'ingialliscono! A presto!
Frà
authos

Pubblicato Il : 09/11/2007 01.26.46  

La pianta è in cucina in un angolo abbastanza grande, non è vicino alla finestra proprio perchè ho letto che soffre le correnti d'aria. Non chiudo mai

la tapparella e le tende non sono molto spesse quindi rimane luce per tutta la giornata, per ora gli ho pulito le foglie con un batuffolo di cotone inumidito e l'ho innaffiata una sola volta (l'ho comprata una settimana fa).

Quando l'ho travasata al fondo del vaso ho messo dei cocci per evitare il ristagno di acqua, purtroppo quando sono arrivata a casa mi sono accorta che la pianta nel vaso in cui si trovava non "stava in piedi" per questo l'ho travasata. Forse dovevo usare della terra particolare? Non sono molto pratica di piante, mi piacciono molto ma non ho il cosiddetto pollice verde.

Grazie per tutti i suggerimenti.

Sabr.

lilybhet80

guru-moderatore

Pubblicato Il : 28/11/2007 07.31.59  
Ciao Sabrina come va con la diffenb?
Frà
authos

Pubblicato Il : 05/12/2007 02.06.13  
Decisamente meglio sta mettendo due foglie nuove. Grazie per i consigli.
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy