sabato 18 agosto 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Piante Officinali e Aromatiche » Rosmarino Morente
Autore Messaggi
Paolo

Locazione Geografica : Sicilia - Palermo
Pubblicato Il : 14/11/2007 13.09.58  
Ciao Ragazzi. Parlo a nome di mia madre . Recentemante(un mesetto fa circa) mia madre ha acquistato una pianta di rosmarino...L'ha sempre tenuta fuori,e innaffiata qualche volta... Inp ratica l'ha abbandonata,e quando stavo trvasando le mie piantine grasse,lei ha voluto che travasassi anche il rosmarino con la stessa terra cactacea... Mi è sembrata un'assurdità,ma: "Agli ordini Capitano!" E cosi ho fatto...La pianta sta in pratica morendo...E secca...Sarà il freddo?!La terra?(non mi sorprenderebbe )Quante volte bisogna innaffiarla?!

Ecco la foto:

lilybhet80

Locazione Geografica : Sardegna - oristano

guru-moderatore

Pubblicato Il : 28/11/2007 07.50.17  

Ciao Paolo, il tutto mi fa sembrare ad uno stress da travaso.. il rosmarino in genere è una pianta molto forte, che non neccessità di particolare cure e come faceva tua mamma andava bene, se ci pensi è tipica macchia mediterranea per cui è molto restistente, ora per il composto cactaceo non so dirti , ma il rosmarino ha bisogno di un terreno sabbioso, molto leggero perchè non ama i ristagni idrici, tanta aria e sole. Sicuramente l'apparato radicale è stato compromesso durante il travaso e non è riuscito a riprendersi.. Vedrai che la prox volta andrà meglio e il consiglio che ti do è quello di non andare a rovinare il panetto di terra che estrarrai dal vaso e di posizionarlo mantenendo la superficie originale, quindi non coprire la parte superiore.Nel terriccio che metterai aggiungi della sabbia mentre sul fondo del vaso posiziona uno stratto di argilla espansa che favorisce il drenaggio dell'acqua. In bocca al lupo!

A presto!

Frà
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies