domenica 25 febbraio 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::.. Registrati  Accedi
:: Home » Calatea (Calathea) » Foglie di calatea malate?
Autore Messaggi
Giusy

Locazione Geografica : Abruzzo
Pubblicato Il : 04/12/2007 11.33.27  
La mia calatea ha parecchie foglie con apici e bordi ingialliti o secchi e persino le nuove foglie nascono con questo problema. Cosa può essere?
Giusy
lilybhet80

Locazione Geografica : Sardegna - oristano

guru-moderatore

Pubblicato Il : 05/12/2007 01.20.30  

Ciao Giusy, sai che anch'io ho lo stesso problema? Ma mi capita sempre in sto periodo perchè non appena si accendono i termosifoni l'aria perde l'umidità e causa l'ingiallimento delle foglie. La mia calatea sta in ufficio da tre anni, in una posizione dove c'è molta luce ma non batte mai il sole, non è stata mai sposta da lì e sta sempre buttando foglie! Io quello che faccio e che ogni volta che vedo che le foglie si ingialliscono o si accartocciano ai lati le taglio. Non spruzzo mai le foglie con l'acqua, ma ora mi devo procurare un pò di argilla espansa da mettere nel sotto vaso con dell'acqua così mantengo una giusta umidità visto che molto probabilmente quest'anno i termosifoni hanno una temperatura elevata, per cui l'aria è secca. Ora innaffio pochissimo, forse una volta ogni due settimane, ma appena vedo che le punte delle foglie si seccano capisco che ha bisogno di essere innaffiata un pochino di più. Una volta al mese la concimo e ti dirò che sta benissimo. Per cui non allarmarti più di tanto, puoi risolverla tagliando le foglie gialle e magari mettendo dei cocci nei termosifoni e dell'argilla espansa nel sottovaso per mantenere l'umidità. Vedrai che butterà altri germogli! Fammi sapere come va!

Buona giornata!

Frà
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy