domenica 19 agosto 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Spatifillo (Spatiphillum) » Qualche consiglio per il mio triste Spathiphyllum!!
Autore Messaggi
Samy

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 23/01/2008 01.58.27  

Ciao!
Sono una neo iscritta a questo sito!
Curiosavo su Internet in cerca di informazioni utili per il mio Spathiphyllum e vi ho trovato. Allora vi racconto un po' di questa povera pianta. Lavoro da poco in uno studio legale, il cui Avvocato non si preoccupa minimamente delle piante che lui stesso acquista; tutte morte. Crying or Very sad Da pochi giorni, dietro una porta (che non avevo mai aperto) c'era uno Spathiphyllum! Era completamente all'ombra, lontano dalla finestra, e sinceramente non so come abbia fatto a vivere in queste condizioni. Purtroppo non è messo tanto bene: ha solo 2 lunghi steli, con una foglia su ognuno e 2 foglioline alla base di ogni stelo, che provano a crescere ma muoiono subito, rimanendo ovviamente molto piccole. Credo non avessero la forza e le condizioni adatte per crescere. La terra era vecchia, fangosa, e l'ho cambiata lunedì con del terriccio nuovo (so che il rinvaso andrebbe fatto in primavera, ma non potevo lasciare quella!) Non so come prima sia stata curata, ma ora me ne occuperò io, sperando che possa riprendersi e fare delle belle foglie nuove. Ora l'ho sistemata davanti la finestra; non c'è assolutamente luce diretta, mai, l'ufficio non è esposto al sole, quindi per la pianta va più che bene. Una foglia è verde, non di certo verde scuro come delle foto che ho visto, e l'altra è un po giallina.. Però credo che la pianta si possa riprendere. Solo sulla punta sono poco poco bruciate, non so se per la posizione, per la troppa o poca acqua. Poi gli steli non stanno su da soli: ho dovuto mettere due bastoncini lunghi per farli tenere. Ho acquistato del concime, che le ho dato, per piante da fiore (quanto vorrei riuscire a farla fiorire!!).
Ma mezzo litro d'acqua una volta a settimana va bene? E il concime va dato sempre in primavera o viste le sue condizioni glielo do anche ora?? Provvederò ad acquistare dei ciottoli da sistemare tra il sottovaso ed il vaso per non far ristagnare l'acqua.
Ci sono altre accortezze per far riprendere la mia piccola pianta più velocemente, e per farle crescere nuove foglie
?
Datemi qualche consiglio, mi fa così tenerezza!!!
Grazie a tutti!
Samanta

kira_kiralina

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 21/05/2008 06.40.11  

Devi metterla per primo in un vaso più grande, aggiungere anche del terriccio pero lascia pure anche quello vecchio che sta attaccato alle radici. Puoi bagnarla 2 volte alla settimana ma non abbondantemente perchè rischia di marcire. Ha bisogno di un luogo luminoso ma non con sole diretto. Poi…cerca di non spostarla spesso sa un posto al altro. ogni tanto spruzza anche le foglie con un pò di acqua evitando di fare lo stesso con i fiori.

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies