martedì 16 ottobre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Spatifillo (Spatiphillum) » perchè il mio spatifillo non fiorisce?
Autore Messaggi
minni

Locazione Geografica : Teramo
Pubblicato Il : 08/01/2007 12.00.42  

sono molto molto arrabbiata. il mio spatifillo non ne vuol sapere di fiorire .... grrrr ... anche quest'anno niente . Che faccio lo butto dalla finestra? lui cresce, fa tante foglie, tante ... ma niente fiori ..... 

c'è qualche trucco per farlo fiorire?

minni

susy

Locazione Geografica : bari
Pubblicato Il : 09/01/2007 02.43.18  

Pazienza, pazienza e ancora pazienza. Il mio spat. è fiorito dopo tre anni di amorevoli curi e sospiri.

Cmq credo che un buon concime con una buona percentuale di potassio e fosforo ti possa aiutare.  Occhio che il concime non abbia troppo azoto altrimenti lui starà benissimo con tante tante foglie ma niente niente fiori.

susy   

Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 10/01/2007 02.18.45  

Ciao Minni, la fretta non è una buona cosigliera quando si coltivano le piante.

Se il tuo Anthurium non fiorisce vuol dire che c'è qualcosa che non va nella tecnica di coltivazione che adotti. Di solito, se la pianta sta bene come nel tuo caso e vegeta alla grande allora molto probabilmente è una carenza di Potassio che è fondamentale per la fioritura. Dai alla tua pianta un concime più ricco di Potassio rispetto all'Azoto ed al Fosforo, vai in un negozio specializzato e chiedi al vivaista. Prendi inoltre un concime che oltre ad avere i macroelementi, azoto, fosforo e potassio (il quale deve essere in maggiore quantità ),  abbia anche i microelementi quali Magnesio, Zolfo, Rame, Boro, ecc. tutti in diversa misura fondamentali per una crescita armoniosa della pianta.

Pazienza ......

minni

Locazione Geografica : Teramo
Pubblicato Il : 12/01/2007 13.28.45  

Qunindi ho qualche speranza. Bene bene. darò il concime che mi consigli e poi cercherò d'avere pazienza .... ma se a primavera non fiorisce me la prendo con voi ....... scherzo ....  

grazie minni   

Stefania

Locazione Geografica : lago maggiore
Pubblicato Il : 26/03/2007 07.25.23  

Ciao Minni anch'io ne possiedo uno bello grosso ogni tanto arriva una foglia ma niente fiori...in compenso i fiori nascono da quelli piccoli (nani penso???)...li fanno sempre arricciati e un po' secchi in punta ancora prima di aprirsi del tutto...chi lo sa perchè.

Proverò a mettere il concime che dice MG e poi aspetterò..buona fortuna!

Ste

Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 26/03/2007 09.21.29  

Una notizia terribile! Mia sorella, che ha una casa dove d'inverno giri in maglietta e calzoncini per il caldo che c'è ha un Anthurium sul tavolo del soggiorno che già da un mese non fa altro che buttare fuori fiori, fiori e ancora fiori!!!   

Cosa fa? Lei poco o niente: acqua, spruzzatina alle foglie e concime ogni tanto, quando si ricorda. Basta. 

Di fatto credo che la temperatura giochi un ruolo molto importante. Sono piante di origine tropicale per cui le alte temperature sono importanti. Una buona alimentazione e umidità relativa abbastanza elevata e poi ... speriamo che siano in vena.     Oramai sono sempre più convinta che ogni pianta, reagisce un po' come gli pare.   

Ste cosa vuol dire che i fiori nascono da quelli piccoli?

Se i fiori sono in quello stato vuol probabilmente c'è proprio poca umidità. Metti il vaso in un sottovaso con la ghiaia e l'acqua e nebulizza le foglie. Hai controllato bene che non ci siano afidi? I germogli fiorali arricciati li provocano anche loro.

MG 

Stefania

Pubblicato Il : 27/03/2007 01.08.47  

Ciao cara...grazie per le risposte tempestive!!

I fiori li fanno solo gli altri spaty, quelli con le foglie più piccole, io li ho in due ciotole con delle composizioni di fiori ...non so come spiegarti credo che siano la varietà nana...vengono anche venati di verde come se facessero fatica a farli...

Di insetti non ne ho visti, dove stanno alla base o sulle foglie?

Per l'argilla ci avevo pensato un minuto prima di leggere la tua risp....mio marito dice che sono i cereali al cioccolato!!!

Ola Ste

Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 27/03/2007 02.58.07  

In effetti ha ragione ... li ricordano tanto....

Gli afidi se guardi per qualche minuto la pianta, la nuovi un pochino e la osservi da vicino, se ci sono, li vedi, non puoi non vederli. Stanno un po' ovunque, principalmente nelle foglie ma avendo le ali vanno in giro qua e la per tutta la pianta e le piante.

Ah .. ho capito .... ho bisogno di un attimo per comprendere  .....  Hai due Spat. di cui uno nano inserito in una composizione con altre piante. Allora per prima cosa pensa: che cosa fai di diverso come cure colturali tra loro? Dove sono sistemati in casa l'uno rispetto all'altro?

Dimmi una cosa perchè mi sta venendo un dubbio, ma questa colorazione verde più chiara la vedi solo sui fiori o anche sulle foglie? La loro colorazione verde come è? E' uniforme o noti delle variazioni di colore nell'ambito della stessa foglia? C'è differenza di colore tra le foglie più giovani e quelle più vecchie?

MG   

Stefania

Pubblicato Il : 29/03/2007 09.02.55  

Ciao, li tengo nell'ingresso e li tratto allo stesso modo....

Allora le foglie appena nate hanno un verde più chiaro rispetto a quelle vecchie, ma il colore per tutte è uniforme solo i fiori hanno questo particolare..

Faccio le foto anche di queste e te le mostro

Ola Ste

Maria Giovanna

Moderatore

admin

Pubblicato Il : 02/04/2007 11.04.25  

Sembra tutto normale. Le foglie giovani  in genere sono più chiare di quelle più vecchie per cui se non noti altre alterazioni non credo che ti debba preoccupare sullo stato di salute della pianta.

Prova come ti ho detto e porta pazienza. Alcune piante sono molto capricciose ed ognuna è un caso a se.

Pazienza. 

MG

Stefania

Pubblicato Il : 26/05/2007 01.23.08  

Bellissimo!!! Il mio spaty grosso ha fatto un fiore mooooolto carino

La pazienza paga

Ola S.

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies