giovedì 9 febbraio 2012 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::.. Registrati  Accedi
:: Home » Altre Piante » CAMELLIA JAPONICA
Autore Messaggi
ALESSIA

Locazione Geografica : EMILIA ROMAGNA
Pubblicato Il : 20/02/2008 10.48.22  

BUONASERA A TUTTI,

VORREI SAPERE CORTESEMENTE COME SI CURA UNA BELLISSIMA CAMELLIA JAPONICA CHE MI E' STATA APPENA REGALATA.NON HO MAI AVUTO QUESTO TIPO DI PIANTA.

ABITO IN EMILIA ROMAGNA QUINDI MOLTO CALDO E AFOSO IN ESTATE E CON INVERNI FREDDI E NEBBIOSI.

ATTENDO NOTIZIE

GRAZIE MILLE

ALESSIA

ely

Locazione Geografica : milano

aspirante esperta

Pubblicato Il : 21/02/2008 7.59.25  
Ciao Alessia,
dunque, le camelie non temono il freddo, e possono sopportare temperature anche molto rigide; necessitano di essere posizionate in luogo abbastanza luminoso ma semi ombreggiato, esposto direttamente ai raggi solari soltanto durante le ore più fresche dalla giornata. Talvolta è comunque consigliabile ripararle dal vento, soprattutto nelle zone con inverni molto rigidi; nel caso in cui i mesi di gennaio e febbraio siano particolarmente freddi può essere conveniente coprire con agritessuto le piante con i boccioli già formati, per evitare che il gelo rovini i fiori.
Si deve inoltre cercare di mantenere una buona percentuale di umidita' (puoi ad esempio nebulizzare dell'acqua sulla pianta, con uno spruzzino, specialmente nella stagione molto calda). Per l'irrigazione sarebbe meglio utilizzare acqua piovana, o comunque non calcarea.
In bocca al lupo .
Elisa
Elisa
aspirante

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 11/11/2008 2.55.28  
visto che conosci abbastanza queste piante, ho questo problema:

foglie calcarose (sono certo che non si tratta di oidio), ma non riesco a mandare  via questo calcare dalle foglie perchè come lo tolgo, piove e ci ritorna.

Come posso fare?

Altra cosa, ho alcuni bocci con delle striature marroni.
Che significa?
Metto due foto:

bocci:
http://img201.imageshack.us/my.php?image=cimg515mm5.jpg

calcare sulle foglie:

http://img519.imageshack.us/my.php?image=cimg513dz9.jpg
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy