domenica 25 febbraio 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::.. Registrati  Accedi
:: Home » Il Linguaggio dei Fiori » che caspita vuol dire l'orchidea
Autore Messaggi
argonauta

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 08/01/2007 12.59.33  

ma che caspiterina vuol dire l'orchidea nel linguaggio dei fiori? a me stanno antipatiche.

l'argonauta

camilla

Locazione Geografica : trentino

esperto

Pubblicato Il : 10/01/2007 10.54.36  

ma come mai vi stanno così antipatiche , io le adoro !! Comunque so che possono essere regalate per esprimere sensualità ed eleganza. Certo che questo le fa apparire ancora piu' altezzose ...

Ciao

Orietta
argonauta

Pubblicato Il : 10/01/2007 23.49.26  

Uhhh. In effetti hai ragione. Esprimendo sensualità ed eleganza mi appaiono ancora più superbe. Sai che c'è, sono stupende alla vista,eteree, fredde sembra quasi che ti facciano un favore a fiorire e a degnarti della loro grazia.  Che strano però che esprimano sensualità, una sensualità molto distaccata sai chi mi ricordano? Monica Bellucci, bellissima, fredda, distaccata, ma una pessima attrice ..... 

argonauta

camilla

Locazione Geografica : trentino

esperto

Pubblicato Il : 11/01/2007 02.08.31  
su questo ti do ragione, anche io non riesco a vedere sensualità nel fiore di orchidea . Per la Bellucci... boh anche a me come attrice non piace e vedendola nelle interviste mi è antipatica perchè si sente proprio una dea, è bellissima niente da dire però l' umiltà e l' affabilità sono doti che non ha sicuramente ! In quanto a sensualità, io essendo una ragazza butto gli occhi altrove . Ciao
Orietta
Simon

Pubblicato Il : 11/01/2007 12.36.26  

Concordo. Proprio stamattina passavo davanti alla vetrina di un fioraio e le ho viste .... sembravano creature di un altro mondo tanto le sentivo lontane anche fisicamente.

Simon

Giorgia

Pubblicato Il : 16/01/2007 12.48.52  

Ma dai ... siate seri ... come si fa a non amare le Orchidee?  Sarebbe come negare l'esistenza del giorno e della notte!

Le adoro. Sono perfette. Un capolavoro della natura! Personalmente quando mi soffermo nelle vetrine dei fiorai e le vedo resto incantata per diversi minuti a guardarle.

Diciamo così ... chi dice che non ama le orchidee sta creando un nuovo mistero della natura ... perchè per me è un mistero sentir dire : non amo le orchidee!  

Giorgia

nikole

Locazione Geografica : Lombardia

esperto

Pubblicato Il : 16/01/2007 14.32.23  
Non vorrei essere volgare, ma mi sembra che orchidea derivi da "orchis" in greco "testicolo", per la forma che in molti fiori ricorda lo scroto  . Forse è per questo che sono simbolo di sensualità o forse, meglio, di fecondità. Ciao
Carla

Pubblicato Il : 17/01/2007 09.43.41  

No, non sbagli Nikole. Fu Teofrasto che per primo notò la somiglianza tra i tubercoli dell'Orchidea ed i testicoli dell'uomo e per questo le chiamò appunto Orchis. 

Se ne hai voglia leggi la loro storia, in http://www.elicriso.it/orchidee/storia.htm è interessante.

Ho letto alcune leggende che si tramandano sull'Orchidea e dal quale si arriva poi sempre al significato di sensualità che esprime questo fiore.

Una di queste è dell'antico Epiro e narra la storia di Orchide, un giovane al quale spuntarono i seni pur avendo gli attributi maschili.  Come cresceva il suo corpo diventava sinuoso e delicato come quello di una donna esprimendo un'infinita sensualità sia come uomo che come donna. Anche il suo carattere era per certi versi simile sia a quello di una donna, schivo e riservato che a quello di un uomo, aggressivo e rude. Era schivato sia dagli uomini che dalle donne perchè non era nè l'uno nè l'altra.  Era in realtà un ermafrodito. Un giorno disperato per la sua solitudine si gettò da una rupe sfracellandosi su di un prato. Improvvisamente come per incanto dal suo sangue iniziarono a nascere numerosi fiori, ognuno diverso dall'altro ma tutti esprimevano una straordinaria sensualità. E questi fiori furono chiamati appunto Orchidee ovvero, fiori di Orchide.

Sempre dallo stesso libro, cito testualmente: "la bellezza del fiore ha evocato anche il simbolo dell'Armonia, e persino l'emblena della Perfezione spirituale, perchè la bellezza carnale e terrena, come ha insegnato Platone, non è se non una materializzazione di quella invisibile ai nostri occhi di mortali: bellezza che, come il corpo androgino di Orchide, trascende ogni genere, essendo maschile e femminile insieme".

Carla

nikole

Locazione Geografica : Lombardia

esperto

Pubblicato Il : 17/01/2007 12.30.57  
Grazie delle interessanti informazioni, che mi hanno evocato i miei studi clasici. Leggerò con piacere quanto mi consigli. Ciao
anna

Pubblicato Il : 18/01/2007 12.32.03  

Avendo iniziato ad amare questo fiore non da tanti anni, ho iniziato in ritardo ad apprezzarlo però ho fatto una bella scorpacciata di notiziole curiose. Ad esempio ho letto che nell'antica Cina  le orchidee veniva utilizzate come ornamento per favorire la fertilità e che nel medioevo nei filtri d'amore si usava mettere le sue radici.   Chissa !!!! 

Anna       

belinda

Locazione Geografica : Sicilia
Pubblicato Il : 26/04/2007 11.38.05  
come ho detto stamane, posseggo una Phalenopsis da un paio di giorni, che dire, a me piaciono le piante grasse ed i geranei, le margherite e gli alberi possenti, vorrà dire che, malgrado il naso in sù, faremo amicizia!!!
belinda
rosa

Locazione Geografica : Campania
Pubblicato Il : 30/04/2007 12.09.14  

Non sono la più adatta a dare un giudizio sulle orchidee. Non ne ho mai posseduto e non le ho mai guardate con occhio curioso o di desiderio di averle. Insomma mi sono abbastanza indifferenti. Anche io come te amo gli alberi, più sono grandi e verdi e più mi piacciono.

Rosa

belinda

Locazione Geografica : Sicilia
Pubblicato Il : 30/04/2007 15.51.53  
Che bello una umana tra tanti matti... Sono pazzi questi "Orchidofili" ma danno tanti buoni consigli e per questo e per la loro infinita pazienza vanno ringraziati! P.S.= Qualche settimana fa stavo per comprare un baobab...
belinda
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy