domenica 27 maggio 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Caladio (Caladium) » Si riprenderà?
Autore Messaggi
polpettina

Locazione Geografica : Castelli Romani
Pubblicato Il : 11/01/2007 07.24.09  

ciao a tutti, quest'estate alla fiera di Lucca ho acquistato una splendida pianta di Caladium rosa che a ottobre ha iniziato a perdere progressivamente le foglie fino a rimanare priva della parte aerea. Visto i pareri contrastanti mi chiedo: a primavera riprendera' annaffiandola o come ho gia' letto è di difficile ripresa? Su consiglio ho dissotterrato i rizomi e conservati coperti da segatura in una mini serra fuori al mio terrazzo, avro' fatto male? Ho letto la rubrica ma i dubbi sono rimasti.

Chiedo consigli, grazie.

Maria Giovanna

Moderatore

Locazione Geografica : Sardegna

admin

Pubblicato Il : 11/01/2007 07.55.39  

Ciao polpettina, non ti allarmare, è normale che il Caladium perda completamente le foglie a partire dall'autunno.

Hai  fatto bene a  prelevare i rizomi e conservarli sotto segatura (potevi anche lasciarli nel vaso). Tienili in un luogo dove la temperatura non scenda sotto i 15 °C e non superi i 20 °C, senza dare acqua.

A marzo, pianta il rizoma in un buon terriccio torboso a reazione acida al quale aggiungerai un po' di sabbia grossolana a circa 3 cm dalla superficie del terreno e inizia ad annaffiare .... vedrai che rinascerà.  

Maria Giovanna

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy