giovedì 24 maggio 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Ciclamino (Cyclamen) » il mio ciclamino fa solo foglie e niente fiori
Autore Messaggi
carlotta-k

Locazione Geografica : Emilia-Romagna
Pubblicato Il : 21/04/2008 10.56.04  
A ottobre mi hanno regalato un ciclamino. quando me l'hanno regalato era fiorito. Poi i fiori sono appassiti, io li ho tagliati e da allora continua a mettere su solo le foglie e non ha mai più messo su un fiore... sbaglio qualcosa? posso far qualcosa affinchè fiorisca? E' collocato su un balconcino soleggiato, lo annaffio una volta alla settimana (non troppa acqua) e una volta al mese gli do il concime universale...
lilybhet80

Locazione Geografica : Sardegna - oristano

guru-moderatore

Pubblicato Il : 22/04/2008 00.12.15  

Ciao Carlotta tranquilla è tutto normale. Per il ciclamino ora è tempo solo di foglie, forse in autunno tornerà a rifiorire, tu continua a tenerlo come stai facendo, una volta al mese aggiungi del concime e vedrai che in autunno riprenderà la fioritura. E' il suo ciclo di vita!

Un abbraccio!

Frà
carlotta-k

Locazione Geografica : Emilia-Romagna
Pubblicato Il : 22/04/2008 01.52.39  
grazie lily... lo annaffio una volta alla settimana anche d'estate quando fa caldo?
vegeta

Locazione Geografica : Scicli il paese del Commissario Montalbano
Pubblicato Il : 15/05/2008 05.41.55  

Ciao Carlotta, ora vanno in letargo la scheda tecnica che la ditta sementiera mi ha consegnato dice che bisogna progressivamente interrompere le innaffiature ma fai attenzione al tipo di terriccio che hai nel vaso.

Ti spiego, se hai torba bionda continua come stai facendo perche' questo tipo di torba che utilizzano i floricoltori serve per  far capillare velocemente le radici ma una volta asciugata del tutto diventa drenante al punto tale che la pianta non assorbe + acqua.

Viceversa se hai terriccio torboso umido anche a base di cocco o qualunque terriccio che trattenga una buona umidita' non eccedere con l'acqua altrimenti il risultato sara' sicuramente il marciume dei nuovi germogli.

Francesco

Francesco
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy