domenica 25 febbraio 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::.. Registrati  Accedi
:: Home » Eventi e Notizie » il mio giardino
Autore Messaggi
efisia

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 25/04/2008 05.21.50  
ciao a tutte avrei bisogno di un aiutino,
dovrei rimetere in ordine il mio giardino ora è in pessime condizione 
purtroppo non so che piante  mettere e la disposizione ,
di solito mi si seccano perchè non riesco ami ad azzeccare al meglio la lro posizione.
dovrei piantere dei fiorillini sul davanti della casa  in dei vasi . tenendo presente che vivo in sardegna  il sole batte dal mattino sino a circa le ore 13:00  quindi non so se è da considerare a mezz'ombra poiche verso  le 13:00 il sole è molto forte
Poi ho una striscia di terra sul fianco della casa ,dove il sole  batte dalla mattina sino a  tarda sera .
Dietro della casa invece  la mattina è in ombra invece dalle 13:00 in poi ci batte il sole impietosamente , una volta mi ha accortacciato un apianta grassa
che mi consigliate????
Ps: non vorrei spendere tanto quindi dei fiori è piante economiche
lilybhet80

Locazione Geografica : Sardegna - oristano

guru-moderatore

Pubblicato Il : 15/05/2008 01.58.53  

Ciao Efisia dunque io credo che non sia un problema di posizione, ma d'irrigazione. Il sole le brucia le piante ma l'anno successivo la pianta riprende vegetazione. Questo te lo dico perchè anche io ho la casa disposta come la tua e abito nella zona di Oristano e miei con gli anni hanno allestito sia il giardino davanti che il cortile dietro abidito a qualsiasi tipo di pianta ed ortaggi. Davanti hanno: palma nana, capelvenere, geranei, rose, camelie kalankoe, ficus, ibiscus... una marea di piante da fiore o da appartamento che non ricordo... addiritura riesce a postare le orchidee nel sottoscala che è riparato dal sole!!! In cortile poi puoi creare una zona con delle piante rampicanti  così da creare una zona d'ombra per le piante più delicate: piante come gelsomino, o la vite arrampicante, cmq se tu chiedi consigli a chi lavora nei vivai loro ti sapranno dire tutto. Ovviamente se non te lo sanno dire cambia vivaista!! Da qualche anno hanno reciclato due vasche da bagno e le hanno adibite a giardini acquatici... e sono uno spettacolo! Largo alla fantasia, ma ricorda che solo con l'esperienza capirai come curarle e poi noi abbiamo la fortuna che tutto ciò che si pianta non va perso perchè riprende a cresce in primavera! L'unica cosa è che quando incomincia l'estate e quindi ci sono delle giornate molto affose, devi innaffiare anche tutti i giorni e sopratutto la sera quando il sole inizia a calare, mai durante il giorno a in pieno pomeriggio sempre verso le otto di sera quando il terreno rilascia il calore acquisito durante il giorno.

Ogni tanto ci sono delle offerte nei vivai ed è allora che bisogna approffitare per acquistare le piante! Cmq chiedi consigli a chi è del mestiere direttamente in loco e vai alla scoperta del tuo pollice verde! Vedrai che non vedrai l'ora di passare il tuo tempo nel tuo giardino e vedere pian piano i fiori sbocciare!

A presto Efisia e salutami la mia terra!!

Frà
« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy