venerdì 19 ottobre 2018 ..:: Vai all'elenco di tutti i nostri forum ::..   Accedi
:: Home » Yucca » yucca ammalata
Autore Messaggi
alessia81

Locazione Geografica : Non Disponibile
Pubblicato Il : 30/04/2008 11.04.47  

ciao. Anch'io ho una Yucca che da poco più di un mese manifesta problemino. Ce l'ho da settembre 2007 e fin'ora era sempre stata bene, tanto che sono nati nella base 3 nuove piantine che stanno lentamente crescendo molto bene. Le foglie più vecchie invece, si stanno a mano a mano abbassando, ingiallendo e poi marciscono. Da quando ce l'ho 1 volta al mese ho dato del fertilizzante specifico e l'ho annaffiata dabdo un bicchiere di acqua una volta la settimana. E' stata quasi sempre (salvo qualche giorno) posizionata dentro casa in un soggiorno illuminato a sud.  Le ho messo da un mese dei sassi ornamentali sui bordi del vaso, avendo cura di non soffocare la base. L'ho costantemente nebulizzata e ho spolverato le foglie quando necessario.  sono ignorante di cura delle piante, ma l'impegno ce l'ho messo e mi dispiacerebbe perderla. Cosa posso fare per recuperarla? le ho dato troppo da bere? le nuove piantine forse le stanno portando via nutrimento ed energie?  grazie infinite a tutti

kira_kiralina

Pubblicato Il : 21/05/2008 06.31.38  

Ciao! Devi mettere poca acqua in modo da asciugarsi completamente fino alla prossima annaffiatura. Quando il terriccio e completamente asciutto allora li metti di nuovo acqua ma non abbondante. Non soffocarla pero con dei sassi !!! Ed e possibile che a bisogno di un vaso più capiente. La mia l’ho presa dal supermercato ma e splendida, non pretenziosa e li metto pochissima acqua.15.30.58

alessia81

Pubblicato Il : 07/06/2008 03.40.48  

Ciao! Grazie infinite del tuo consiglio. Per fortuna sono riuscita a fermare questo processo. In primo luogo l'ho trapiantata, cambiato il terriccio e soprattutto controllato le radici. Penso di aver capito qual'è stato il mio errore. Le radici erano rosso fuoco, perchè per tutto l'inverno le ho dato del fertilizzante, cosa che, con il senno di poi e dopo essermi informata, non va assolutamente fatto, perchè la pianta dorme e non ha bisogno di molte cure. 

Ora non voglio cantar vittoria, ma mi sembra abbia trovato di nuovo il suo equilibrio.... sperio che duri!

Più o meno ogni quanto le dai acqua? e in che quantità?

grazie

« Precedente   1 / 1   Successivo »
Copyright 2008 Elicriso, Tutti i Diritti Riservati   Condizioni d'uso  Privacy e Cookies